News del 19/09/2016

Simpatica salamandra

Dopo un periodo secco, le prime gocce di pioggia mettono in moto tutto un mondo sin lì addormentato. O almeno così appariva.
La salamandra pezzata, un simpatico anfibio macchiato di giallo splendente – le pezze - ne è un esempio. Da mesi era scomparsa ed ora eccola qui. Vispa, simpatica e curiosa.
A volte è sporca di terra ancora secca, magari si era rifugiata in profondità dentro qualche ceppo marcescente, oppure in un ammasso di pietre coperto e difeso da muschi e cespugli a tenere l’umidità del suolo; a volte è lucente come un diamante: ha già preso a sufficienza acqua dal cielo e si è fatta bellissima.
Molti la temono. Alla salamandra, la galaberna per la mia gente, nel tempo si sono attribuiti i misfatti peggiori, tali da autorizzarne l’uccisione a vista.
Oggi questi pregiudizi si stanno lentamente superando, ma i vecchi mali sono stati sostituiti da quelli, ben maggiori, causati dalle automobili. Senza contare l’inquinamento delle acque e la progressiva distruzione di pozze e piccoli corpi idrici secondari nei quali la salamandra si riproduce.
Povera simpatica salamandra. Avrà mai pace?
(Nella foto, un giovane di salamandra pezzata).


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.