News del 14/09/2016

Venerdì 30 settembre a Saluzzo presentazione del libro ''Intorno al Monviso''

Una serata dedicata al Monviso organizzata congiuntamente dal Parco, dal CAI e dal Comune di Saluzzo.
Si tratta della presentazione del libro di Andrea Parodi sugli itinerari attorno al Monviso, appuntamento previsto venerdì 30 settembre alle 21 presso il refettorio di San Giovanni. L'autore presenterà una proiezione di fotografie. Sarà inoltre possibile acquistare il libro.
“Intorno al Monviso”, quinto volume in ordine geografico della collana “Sentieri e rifugi”: rispetto al precedente libro dallo stesso titolo è stato aggiornato e ampliato, con l’inserimento di una quindicina di nuovi percorsi. Descrive i sentieri che si snodano intorno alla gigantesca piramide del Monviso, sia sul versante italiano che su quello francese della catena, nelle valli Varáita, Po, Guil e Péllice.
Il Monviso è il protagonista del libro, ma non è l’unico motivo d’interesse per gli escursionisti: nei suoi dintorni s’incontrano laghi bellissimi, valloni aspri e solitari, amene conche erbose, vasti boschi di conifere, casolari di pietra e rifugi accoglienti.
Oltre al classico “Giro del Monviso” con tutte le possibili varianti, in questo volume sono proposti altri percorsi ad anello meno noti e frequentati. Sono descritti i sentieri d’accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da un rifugio all’altro e le vie normali alle più belle e panoramiche cime del gruppo.
La guida, che ha un prezzo di copertina di 18 euro, è composta da 176 pagine con formato di 15 x 20 cm, ed è illustrata da 83 fotografie a colori, 14 cartine e 4 disegni. Oltre che in libreria, può essere acquistata tramite internet (www.parodieditore.it, info@parodieditore.it) o telefonando direttamente all’autore-editore (347.6702312).
Con la pubblicazione di “Intorno al Monviso” la collana è quasi completa: manca ancora il volume 4, che avrà per argomento le valli Maira, Varaita e Ubaye: l’uscita è prevista per la primavera 2017.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.