News del 26/08/2016

A Racconigli i turisti sono ''cittadini temporanei''

E’ uno dei frutti della CETS, la Carta Europea per il turismo sostenibile.
Da segnalare il fatto che il Consiglio comunale di Racconigi ha votato all’unanimità la deliberazione che istituisce formalmente la “cittadinanza temporanea” per i turisti. Una tra le azioni più significative, delle 69 che hanno composto il dossier di candidatura del parco del Monviso, apprezzata da molti amministratori, oltre che dagli “addetti ai lavori”.
L’obiettivo è stato fatto proprio dall’intera assemblea cittadina, in un atto di tredici pagine, in cui si celebra la predisposizione all’accoglienza della comunità racconigese e si vara il progetto, volto a far sì che il turista, a Racconigi, si senta “uno di casa”.
Informazione organizzata e dedicata, accesso facilitato ai servizi territoriali, sconti ed offerte speciali presso gli esercizi commerciali, in cambio della disponibilità al rispetto ed alla partecipazione alla vita cittadina, sono le principali componenti di questo “contratto” che gli ospiti di Racconigi potranno stipulare con la comunità.
La Direzione del Castello e i responsabili del Centro Cicogne, oltre al Parco del Monviso, saranno i principali alleati in questa originale “battaglia di civiltà”.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.