News del 19/08/2016

Migrans - Amici pecchiaoli

Sono riapparsi, i falchi pecchiaioli, e da adesso e per qualche settimana potremo vederli animare i nostri cieli mentre, a volte in gruppi molto numerosi, volano verso l’Africa dove trascorreranno l’inverno. Il falco pecchiaiolo - Pernis apivorus - è un falco migratore molto simile alla poiana.
Questo, assieme alla sbagliata convinzione popolare che la poiana catturi le galline, gli ha procurato nei secoli non poche difficoltà, inducendo a ritenere normale prenderlo a fucilate quale “nocivo”.
In realtà il pecchiaiolo è un grande amico dell’uomo, nutrendosi in prevalenza di nidi e larve di vespe e calabroni, i cui favi individua seguendo i movimenti degli adulti.
Questa particolarissima dieta lo obbliga a migrare molto presto verso sud, ed è per questo che in queste giornate possiamo osservarne il passaggio.
Con un augurio, di buon viaggio e finalmente di non essere più vittima di sbagliate convinzioni popolari, dure a morire assieme alle superstizioni, anche in tempi digitali.
Nella foto possiamo osservare due piccoli nel nido, prossimi all’involo, intenti a estrarre le larve e qualche residuo adulto da un favo di calabroni; un gruppo che si appresta a superare un colle in una giornata nebbiosa.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.