News del 02/08/2016

News dal territorio - Un popolo in cammino

Continua l’attività espositiva della mostra fotografica di “GENTS - Valadas Occitanas” di Giorgio Burzio, una mostra costituita da immagini di grande formato degli abitanti delle Valli Po, Varaita e Maira degli anni 1970-1980 organizzata dell’Istituto Superiore di Cultura Alpina in collaborazione con il Parco del Monviso, il Comune di Crissolo, il Gruppo delle Guide Alpine del Monviso, l’Istituto comprensivo di Sanfront-Paesana, la sezione CAI Monviso di Saluzzo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
La mostra fotografica e il volume che raccoglie le immagini, con il commento di Fredo Valla e Annibale Salsa, raccontano lo spaccato di una società alpina e degli abitanti della montagna dopo il devastante esodo degli anni ’60. Una rappresentazione fedele e delicata della problematica quotidianità delle popolazioni delle alte valli.
Nell’ambito di questa iniziativa sabato 6 agosto alle ore 21,00 nella stessa sala si terrà un incontro dal titolo “Un popolo in cammino: i valligiani di domani” con Fredo Valla, regista e scrittore, coordinatore con Giorgio Diritti della scuola di cinematografia di Ostana, Roberto Mantovani, scrittore e alpinista, esperto dei temi inerenti la montagna, Ines Cavalcanti propositiva coordinatrice culturale della Chambra d’Oc, Gian Antonio Gilli sociologo e animatore di iniziative di arte contemporanea a Crissolo e autore del sito www.munange.it sulla memoria storica di Crissolo, moderatori Caterina Morello, giornalista e Sergio Beccio Presidente dell’associazione isca (istituto superiore di cultura alpina di Ostana) .
Dopo aver percorso i sentieri e i luoghi geografici e spirituali dove Nuto Revelli ha raccolto le testimonianze del “Mondo dei vinti” e visto attraverso le immagini di Giorgio Burzio il mondo della montagna nei momenti dell’esodo e dell’abbandono l’incontro verterà sul Futuro e sulla Speranza di possibili ritorni di riabitare una montagna che può diventare luogo di lavoro e di vita per nuove generazioni e nuove professionalità.
Si ripercorreranno i temi del reinsediamento e si commenteranno alcuni esempi positivi cercando di affrontare i problemi socio-economici, logistici, amministrativi e culturali che queste decisioni e queste prospettive di vita impongono. L’incontro è aperto agli interventi del pubblico e agli Amministratori che vorranno intervenire per suggerire o commentare queste esperienze con nuove riflessioni sul ruolo e le possibilità che il territorio alpino vorrà e saprà offrire per una tanto sperata rinascita della montagna.
L’iniziativa a cura dell’Istituto Superiore di Cultura Alpina è resa possibile grazie alla collaborazione del Parco del Monviso, del Comune di Crissolo, del Gruppo delle Guide del Monviso, dell’Istituto comprensivo Sanfront-Paesana, della Pro Loco di Crissolo, della Sezione CAI “Monviso” di Saluzzo e con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.