News del 07/07/2016

Staffarda e l'Ostello del Po premiano i cicloturisti

Inizia la collaborazione tra la Fondazione Ordine Mauriziano Abbazia di Staffarda, e il Parco del Monviso Ostello del Po per promuovere insieme il cicloturismo.
Per tutti i ciclisti e soci Fiab sconto del 10% sull'entrata all' Abbazia di Staffarda e per un pernottamento con prima colazione presso l'Ostello del Po.

La proposta intende favorire l'uso della bicicletta come mezzo alternativo, ecologico, sano e rispettoso per conoscere l'Abbazia di Staffarda, Saluzzo e le valli del Monviso.
L’iniziativa rientra tra le azioni proposte per la CETS. La Carta Europea del Turismo Sostenibile è uno strumento di riconoscimento di un processo che permette di migliorare la gestione nelle aree protette a favore di un turismo sostenibile e slow. L’elemento centrale della Carta è proprio la collaborazione tra le diverse parti interessate a sviluppare una strategia comune e condivisa di crescita del territorio, con l’obiettivo di tutelare il nostro patrimonio naturale e culturale.
Staffarda e l'Ostello del Po distano poco più di un chilometro e sono collegati sia dalla strada provinciale che da alcune strade secondarie facilmente percorribili in bicicletta.

Dall' Abbazia di Staffarda parte un circuito ciclopedonale ad anello realizzato in collaborazione con il Parco del Monviso che, attraversando i boschi di Staffarda e regalando preziose vedute sul Monviso e le alpi circostanti, renderà la vostra gita ancora più piacevole.

Numerosi i percorsi limitrofi che offrono l’opportunità di scoprire il territorio, dal BikeMonviso al più impegnativo CycloMonviso che in un percorso transfrontaliero collega la Valle Varaita con Guillestre in Francia, scalando il durissimo Colle dell’Agnello. Sempre più numerosi i ciclisti che partono dalle fresche sorgenti del Po a Pian del Re per seguire il corso del fiume fino alle foci percorrendo la ciclovia del Po tra arte e natura. L’Abbazia di Staffarda è inoltre inserita tra le tappe dell’Euro Velo 8 dedicato all’esplorazione della costa nord del Mediterraneo, inserito in un percorso più ampio composto da quattordici tracciati a lunga percorrenza che uniscono quarantadue paesi dell’Unione Europea.
Nei prossimi anni è inoltre previsto il completamento della VenTo Venezia-Torino.

Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere questi luoghi d'incanto!

Per saperne di più:

Abbazia di Staffarda
Piazza Roma, frazione Staffarda,12036 Revello(CN)
www.ordinemauriziano.it
staffarda@libero.it tel. 0175.273215 https://www.facebook.com/abbazia.distaffarda/


Ostello Del Po
Regione Paracollo 29, 12037 Saluzzo (CN)
www.ostellodelpo.org
info@ostellodelpo.org tel. 349.5170538


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.