News del 27/06/2016

#Bikemove e VeloViso: le valli occitane si muovono a pedali

Sabato 2 luglio si terrà una passeggiata ciclistica non competitiva nelle Terre del Monviso, quale “piccolo assaggio” dei percorsi interessati dal Véloviso, il progetto transfrontaliero che prevede la realizzazione di un circuito ad anello sulle cime epiche del Giro d’Italia e del Tour de France (il Colle dell’Agnello e del Maddalena, l’Izoard e il Galibier), un vero e proprio paradiso per gli appassionati di ciclismo, reso ancora più celebre grazie alle imprese compiute da Nibali proprio su queste strade nelle ultime, decisive tappe della corsa rosa.
A corollario del percorso principale, tutte le valli sono attraversate da percorsi che corrono dalle due parti del confine, che insieme formano una rete di ciclovie convergenti intorno al Re di Pietra e immerse nella sua Biosfera riconosciuta patrimonio Unesco.
Il progetto Véloviso coinvolge tutte le valli già aderenti al progetto MOVE (Po, Varaita, Grana, Maira e Stura), oltre a numerosi territori d’oltralpe quali Guillestre, il Queyras, l’Embrunais e l’Ubaye: tutti gli enti territoriali di questa regione alpina transfrontaliera hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere il circuito cicloturistico e la passione per la bicicletta in genere, con una serie di iniziative coordinate che si concluderanno a metà del 2017.
Le prime iniziative si sono svolte appunto in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2016, mentre la pedalata del 2 luglio costituisce l’inaugurazione ufficiale del progetto, con la “chiamata alle armi”, anzi ai pedali, di tutti i cicloamatori del territorio: l’evento sportivo è infatti non agonistico e aperto a tutti.
In tutte le valli coinvolte sono stati predisposti dei percorsi assistiti con guida che condurranno fino a Saluzzo, meta di arrivo anche del percorso “di pianura” che, partendo da piazza Cavour alle 15,30, compierà il giro ad anello Saluzzo – Lagnasco – Verzuolo – Manta – Saluzzo.
I gruppi provenienti dalle valli e dalle pianura confluiranno alle ore 17 presso la Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello, giusto in tempo per partecipare a C’è Fermento, l’ormai storica manifestazione dedicata alle birre artigianali del territorio.
A tutti i partecipanti saranno forniti gadget Move, un gettone per una degustazione di birra nei padiglioni di C’è Fermento, e un biglietto per una visita gratuita della Castiglia; per riprendersi dalle fatiche e lavar via il sudore della pedalata, i partecipanti avranno accesso ai bagni e alle docce della palestra F. Costa (in via Mazzini), dove sarà presente anche un parcheggio custodito per le biciclette.
Per non costringere i ciclisti a rimettersi in marcia oltre il tramonto, è previsto infine un servizio di navetta e trasporto bici offerto dal progetto Move per il rientro in valle alla conclusione della serata.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.visitmove.com.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.