News del 17/06/2016

News dal territorio - Dronero borgo ritrovato

Manca poco all’evento “Dronero un borgo ritrovato: tra antiche dimore e giardini segreti”. Il 25 e il 26 giugno, infatti, avrà luogo la quarta edizione della manifestazione che porta i visitatori alla scoperta dei giardini nascosti all’interno delle affascinanti dimore nobiliari della cittadina dronerese. L’evento, organizzato dall’Associazione “Dronero Cult” permetterà al pubblico di passeggiare, lungo i percorsi guidati, tra ville e palazzi storici, che custodiscono tra le loro mura angoli unici e pittoreschi. Le visite verranno coordinate in gruppi (di una ventina di persone ciascuno), accompagnati da guide preparate che forniranno informazioni sulla storia dronerese e sul ricco patrimonio artistico che racchiude. Per ciascun sito le visite saranno allietate da accompagnamenti musicali ed intermezzi teatrali, che permetteranno una migliore e ancor più completa immersione nell’atmosfera del tempo; al termine del percorso, gli assaggi dei migliori prodotti dell’enogastronomia tipica locale, condurranno i visitatori nella cornice della Sala Giolitti (in piazza Martiri della Libertà) per la seconda edizione di “Che Bun! Esperienze da gustare insieme”, a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero Virginio Donadio, che festeggia quest’anno 25 anni di onorata attività.
Alcune informazioni pratiche: la manifestazione avrà inizio sabato 25 giugno alle ore 9 e si concluderà la domenica sera 26 giugno alle ore 18. Lo staff accoglierà turisti e visitatori in Piazza Allemandi, dove sarà allestita la biglietteria, e sarà possibile scegliere tra due diverse formule. Il percorso A, comprendente i siti ubicati all’interno delle vecchie mura cittadine, e il percorso B, comprendente alcune delle ville situate “fuori le mura” dell’antico Borgo. Biglietti a partire da 7 euro (per un percorso singolo) e 12 € (per entrambi i percorsi).
Formule e tariffe cumulative saranno disponibili per chi intenderà abbinare ai percorsi nel Borgo alcuni degli eventi collaterali del programma #BorgoOff. Per gli appassionati non manca l’appuntamento con l’imperdibile “2° Raduno Camperistico Città di Dronero”, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Dronero (dal 23 al 26 giugno, presso l’area sportiva Prà Bunet); per tutti i visitatori, invece, le visite a Villar San Costanzo “fra storia e natura” (alla scoperta dell’abbazia, della cripta e della cappella di San Giorgio, della riserva naturale dei Ciciu del Villar e del Santuario di San Costanzo al Monte), e quelle al Museo “Sòn de lenga”, presso l’istituto di Studi occitani “Espaci Occitan”, alla scoperta del mondo occitano (info e orari in biglietteria).
L’Associazione Dronero Cult anche quest’anno scommette sul valore della cultura e sulla ricchezza del patrimonio artistico, nella convinzione di poterne fare un’occasione di promozione e rilancio del territorio. Si ringraziano, in particolare, per aver creduto nel progetto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Banca di Caraglio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Dronero, l’Unione dei Comuni della Valle Maira ed Espaci Occitan, la Pro Loco dronerese e l’associazione Pro Villar, nonché con la partecipazione dell’Istituto Civico musicale, della Croce Rossa Italiana e dell’associazione Foto Slow Valle Maira.
Vi aspettiamo numerosi il 25 e il 26 giugno 2016 per scoprire insieme i tesori di “Dronero un borgo ritrovato”! Per prenotazioni e informazioni potete consultare il sito www.dronerocult.it, oppure rivolgervi, via mail, a info@dronerocult.it e, telefonicamente, ai numeri 388.4276101 e 0171.917080 (dal giovedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18).


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.