News del 06/06/2016

Le proposte per la Settimana dell'Escursionismo nel Parco del Monviso

Dal 9 al 19 giugno si svolgerà la Settimana dell'escursionismo Cuneese, una vetrina per tutti gli appuntamenti dedicati all'outdoor. Il programma, ricco e variegato, prevede tantissimi appuntamenti su tutte le vallate della provincia, per conoscere il territorio attraverso itinerari inediti, eventi, iniziative dedicate agli appassionati e amanti dell'escursionismo.
Anche nel territorio del Parco del Monviso sono previsti interessanti appuntamenti.

OMAGGIO AL MONVISO - NEL CUORE DEL PARCO
Due proposte di itinerari, di due e tre giorni, per conoscere gli ambienti e i sentieri intorno al Re di Pietra.
11-12 giugno: la prima proposta prevede una giornata di escursione da Crissolo al Rifugio Alpetto, il più antico rifugio del Cai, con visita al Museo dell'alpinismo. A seguire rientro per cena e pernottamento a Crissolo. Il secondo giorno è dedicato alla visita guidata alla Grotta di Rio Martino, pranzo a Pian della Regina e visita guidata al Santuario di San Chiaffredo a Crissolo.
17-19 giugno: la seconda proposta, di tre giorni, prevede un'escursione da Pian del Re al rifugio Quintino Sella, alla scoperta della catena del Monviso dal punto di vista alpinistico e naturalistico. Cena e pernottamento al rifugio. Il secondo giorno si raggiunge il Rifugio Giacoletti per il pranzo, poi ritorno a Pian del Re per la visita alla torbiera e un approfondimento sulla Salamandra di Lanza. Cena e pernottamento a Crissolo. Per concludere, il terzo giorno, visita alla Grotta di Rio Martino, pranzo a Pian della Regina e visita guidata al Santuario di San Chiaffredo a Crissolo.
Le due proposte sono organizzate da Promotur Crissolo (tel. 339 6571242 -
proloco-crissolo@libero.it) in collaborazione con Guide G.A.I.A, Associazione Naturalistica Vesulus e Hervè Tranchero, guida alpina.

ARTE E RATAVULOIRE
Domenica 19 giugno, alle 9 e alle 15, presso l'Abbazia di Staffarda di Revello, visite guidate storico-naturalistiche e breve passeggiata alla scoperta dei uno dei più importanti monumenti medievali del Piemonte. Arte, storia e natura convivono, in un percorso museale alla scoperta della vita dei monaci cistercensi e alla scoperta della particolare presenza di una colonia di pipistrelli, ospite in un ambiente del chiostro conventuale. Un percorso affascinante tra storia , natura e uomo per visitare il complesso abbaziale e ascoltare le chiacchiere dei suoi nuovi abitanti, i pipistrelli, con l’aiuto di strumentazioni particolari come il “bat-detector”.
Durata del percorso: 2h e 30'.
Prenotazione obbligatoria allo 0175/273215 o staffarda@libero.it

CAMMINA DI PIU'...PAGA DI MENO
L'Ostello del Po, in Regione Paracollo a Saluzzo, offre per l'intera settimana uno sconto del 10% per tutti gli escursionisti che soggiorneranno presso la struttura.

Il programma completo degli appuntamenti nelle valli cuneesi è consultabile su http://www.cuneobooking.it/offerte/ESCURSIONISMO/ricerca/index.aspx


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.