testata della locandina dell'evento

Montagne di Sera: gli appuntamenti dell'edizione 2024

Dopo l’avvio dell’edizione 2024 di Montagne di Sera in occasione del Terres Monviso Outdoor Festival con la proiezione del documentario “Con il sorriso” di Andrea Azzetti, che ha dialogato con lo scrittore Enrico Camanni, la rassegna prosegue venerdì 5 aprile.

locandina dell'evento con i riferimenti alle quattro date in programma; al fondo ci sono i loghi degli enti patrocinatori

Si parlerà “Di neve e di ghiaccio”, con due interventi complementari: il glaciologo Michele Freppaz terrà una conversazione intitolata “Fascino e fragilità della montagna in un clima che cambia”; a seguire il fotografo Fulvio Beltrando proporrà una proiezione sui grandi ghiacciai. L’appuntamento è alle ore 21 presso Il Quartiere di Saluzzo.

Gli incontri conclusivi di Montagne di Sera 2024 saranno in maggio: venerdì 17 presso Il Quartiere di Saluzzo in “Io cammino e tu?” Alberto Abbà dialogherà con Luca Dalmasso parlando di due modi diversi di percorrere la montagna. La giornalista del Corriere di Saluzzo Anna Grassero modererà la conversazione.

Venerdì 31 al Castello della Manta il giornalista, scrittore e dottore forestale Luigi Torreggiani proporrà alcune riflessioni sotto al titolo di “La strada del bosco”, titolo di una vecchia canzone e punto di partenza per chiedersi da dove vengono i boschi, dove stanno andando, come possiamo “farli virare” verso un percorso sostenibile ma al tempo stesso utile ai nostri bisogni.

Montagne di Sera è organizzato dalla Sezione "Monviso" Saluzzo del Club Alpino Italiano ed ha il patrocinio della Città di Saluzzo, del Comune di Manta, del Parco del MOnviso, di Terres Mopnviso e del FAI - Castello della Manta. Come da tradizione della rassegna, gli importanti temi scelti per le conferenze saranno affrontati in modo divulgativo e stimolante. La partecipazione è libera per tutti.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:39