Il ricercatore mostra con la mano un'immagine sulla lavagna luminosa della classe, con quattro studenti di spalle che guardano da vicino

Ecologia fluviale nelle scuole con Alpstream

Ancora un appuntamento con le attività di divulgazione su tematiche connesse agli ecosistemi fluviali proposte dal gruppo di docenti e ricercatori universitari che collabora alla gestione di Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini di Ostana.

Lunedì 26 febbraio Alberto Doretto, ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale, ha effettuato due interventi in altrettante scuole secondarie di primo grado dell’Astigiano, a Cocconato e Castelnuovo Don Bosco.

La lezione di Doretto, dedicata all’ecologia fluviale e ai macroinvertebrati bentonici, si è inserita all'interno di un percorso didattico multidisciplinare degli istituti scolastici denominato “L’Idroverso”: prossimamente gli studenti coinvolti visiteranno il Centro di Ostana.

ALPSTREAM si propone come punto di riferimento per lo studio, la gestione sostenibile e la tutela dei sistemi fluviali delle Alpi. Questi ambienti costituiscono un patrimonio unico, irripetibile e indispensabile ma anche estremamente fragile, che si regge su un delicato equilibrio di processi biotici e abiotici, molti dei quali messi a rischio dai cambiamenti climatici in atto e dall’impatto delle attività umane.

Il Centro è nato grazie a un progetto presentato dal Parco del Monviso, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Terres Monviso” (Interreg ALCOTRA 2014 2020), che ha finanziato la costruzione di una struttura scientifica ad hoc dedicata allo studio dei fiumi alpini. Il Centro è stato progettato grazie alla collaborazione del Parco con tre Atenei del Piemonte, UNITO, UPO e POLITO, all’interno dei quali sono presenti gruppi di ricerca che da anni studiano i fiumi sotto diversi aspetti.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 12:05