un funzionario del Parco del Monviso di fianco a una lavagna luminosa sta spiegando ad una classe di studenti, che si vede di spalle, l'etologia della Salamandra di Lanza.

Il progetto Interreg GE.CO arriva nelle scuole di Saluzzo

Lo scorso lunedì 4 dicembre i tecnici del Parco Monviso con i colleghi della Città Metropolitana di Torino, partner del progetto Interreg GE.CO, finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Alcotra, hanno presentato le attività che vedranno coinvolti circa 50 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “Soleri – Bertoni” e Pellico-Denina-Rivoira” di Saluzzo.

Una docente sta parlando ad una classe di studenti, posti di spalle rispetto al punto in cui è stata scattata la foto.

Gli studenti parteciperanno, nel prossimo triennio, a lezioni e incontri in Francia ed in Italia con loro colleghi d’oltralpe e della Valle Pellice, per un totale di circa 150 ragazzi coinvolti. Gli studenti affronteranno temi legati alla ricerca scientifica ed alla gestione dei conflitti nell’uso delle risorse naturali che si possono generare per la tutela di due animali simbolo del nostro territorio: la Salamandra di Lanza e la Trota Fario mediterranea.

La mattinata ha visto alcune presentazioni curate da Elena Di Bella, dirigente della Città Metropolitana di Torino che ha presentato le attività del progetto europeo, da Paolo Lo Conte, agente della Polizia Locale della Città Metropolitana di Torino ed esperto ittiologo che ha discusso della trota fario mediterranea e da Marco Rastelli, funzionario dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso che ha parlato della Salamandra di Lanza.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 14:26