in una sala riccamente affrescata, alcune persone di schiena sono il pubblico della premiazione del Sindaco di Macra, che è posto al centro della foto e sta ricevendo una pergamena dalle mani di due persone. Intorno ad essi, altre figure.

Macra ha vinto il concorso nazionale “La fabbrica nel paesaggio”

Macra, Comune della valle Maira compreso nel territorio della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, si è recentemente aggiudicato con il progetto “Macra 2030” il primo premio al Concorso nazionale “La fabbrica nel paesaggio” nella sezione riservata a imprese, amministrazioni, enti e fondazioni pubblici italiani che abbiano promosso e realizzato in tutto o in parte prevalente nuove opere di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio.

Il premio è stato consegnato al Sindaco di Macra, Valerio Carsetti, dal presidente della Riserva MaB Unesco del Monte Peglia Francesco Paola e dalla presidente della Federazione Italiana dei Club per l’UNESCO Teresa Gualtieri.

Il progetto, presentato con il sostegno del Club per l’Unesco di Cuneo, è stato premiato poiché ritenuto, come si legge nella motivazione del riconoscimento, un “importante progetto di riqualificazione, che rimodella gli antichi terrazzamenti abbandonati per valorizzare le matrici ambientali e paesaggistiche, arginando il dissesto idrogeologico e favorendo il ripopolamento della comunità locale”.

Il concorso “La fabbrica nel paesaggio” giunto alla quattordicesima edizione, si propone “di stimolare riflessioni ed iniziative delle comunità, delle imprese e degli enti su tematiche paesaggistiche molto sensibili, di rilevante importanza educativa e di grande impatto sociale, nello spirito dei principi e degli obiettivi dell’UNESCO per l’uso sostenibile del territorio”; è promosso dalla FICLU (Federazione Italiana dei Club per l’UNESCO) e ideato e gestito dal Club per l’UNESCO di Foligno.

La cerimonia di premiazione dei progetti si è svolta sabato 21 ottobre a Foligno nelle prestigiose sale di Palazzo Trinci, con l’organizzazione del Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno. Ventuno i progetti pervenuti da tutta Italia e dall’estero alla fase conclusiva, compresi due progetti europei giunti dalla Slovenia e da Malta.

Si segnala inoltre che proprio da Macra arriverà l’albero di Natale che sarà posizionato a Città del Vaticano, in piazza San Pietro, in occasione delle festività.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2023 10:16