un guardiaparco del Parco del Monviso si staglia nella penombra di una giornata nuvolosa. Lo vediamo lateralmente: con un binocolo è rivolto verso la sinistra della fotografia; intorno a lui un panorama montuoso.

La Giornata Internazionale per l’osservazione del gipeto

Lo scorso 14 ottobre si è svolta, in tutta Europa, una giornata di osservazione del gipeto. Si tratta del 18° anno di monitoraggio di questo grande avvoltoio che, all'inizio del XX secolo, era completamente scomparso dalle Alpi a causa di una caccia indiscriminata in quanto veniva considerato un pericoloso predatore.

In un testo di storia naturale del XIX secolo lo studioso Gotthilf Heinrich Von Schubert scrive: «... ha una forza muscolare incredibile, tanto che può con facilità trasportare agnelli, capre, persino bambini tra i suoi artigli da una montagna all'altra». Ovviamente questa descrizione non ha alcun fondamento scientifico, in realtà il gipeto è un innocuo avvoltoio, uno “spazzino”, che si nutre di carogne di animali morti.

Oggi il gipeto è tornato a popolare le nostre valli grazie ad un progetto di reintroduzione iniziato nel 1986,  gradualmente esteso a tutta la regione alpina che negli anni ha visto il supporto finanziario dell’Unione Europea (progetto LIFE) e della Fondation Prince Albert II de Monaco.

Anche un biologo del Parco del Monviso, coadiuvato di un volontario, ha preso parte alle osservazioni nel settore della valle Varaita dove è nota la presenza stabile di alcuni Gipeti.

Nel 2022 la Giornata Internazionale di osservazione del gipeto ha visto la partecipazione di oltre 1.167 volontari su oltre 700 siti di monitoraggio dalla Bulgaria fino ai Pirenei, attraverso le Alpi. La popolazione alpina di Gipeto è attualmente stimata in 288-377 individui: un chiaro successo del pluriennale progetto di reintroduzione.

Per maggiori informazioni:
Bearded Vulture in Europe: Join the International Observation Days 2023 and recap 2022’s results - Vulture Conservation Foundation

La reintroduzione del gipeto

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 14:11