Assi di legno poste a chiudere il lato francese di Buco di viso; dietro le assi si vede l'architrave con arco in pietra. sulla destra si intravede il cartello informativo dedicato al traforo
Foto: Operai forestali Regione Piemonte

Chiuso Buco di Viso

Anche quest'anno è arrivato il momento in cui il Buco di Viso viene chiuso per l'inverno.

Il 5 ottobre 2022 l'imboccatura francese, soggetta ad accumulo di neve, è stata sbarrata dagli operai forestali della Regione Piemonte e rimarrà chiusa fino alla prossima tarda primavera o inizio estate, a seconda delle precipitazioni che arriveranno.

La chiusura stagionale viene effettuata a scopo protettivo, per evitare che la neve si accumuli nel tunnel ostruendo il passaggio e recando danni alla struttura ripristinata nel 2014 in funzione di una migliore fruibilità di questo importante passo alpino.

Il Buco di Viso, primo traforo alpino scavato a fine Quattrocento per permettere un passaggio più agevole alle carovane commerciali evitando i pericoli del Colle delle Traversette, è oggi un tratto cruciale del Giro del Monviso, nel cuore della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, e i passaggi registrati dei turisti e degli escursionisti ogni anno sono numerosissimi.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 10:46