Il Presidente del Parco del Monviso Dario Miretti, il Sindaco di Caramagna Piemonte Francesco Emanuel, lo storico dell’arte Giorgio Gregorio Grasso e la pittrice Tiziana Tardito

Una mostra di Tiziana Tardito a Caramagna Piemonte

Lo scorso sabato 10 settembre si è inaugurata la mostra “Viaggio nel Realismo Emozionale di Tiziana Tardito”, allestita presso gli spazi dell’Antica Abbazia di Santa Maria a Caramagna Piemonte. Organizzata dall’associazione culturale L’Albero Grande, la mostra sarà visitabile fino a domenica 9 ottobre.

Tiziana Tardito è autrice di opere pittoriche che il celebre storico dell’arte Giorgio Gregorio Grasso, presente all’inaugurazione alla quale ha preso parte anche il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti, ha definito come le prime di una nuova corrente artistica chiamata «Realismo emotivo».

Con questo termine il critico ha voluto indicare uno stile del tutto originale che si ricollega alla realtà ma va nella direzione opposta a quella del virtuosismo pittorico tipico dell’iperrealismo: al contrario, cerca di far comprendere chiaramente che si tratta di quadri fatti a mano, che raccontano emozioni. La Tardito vuole rappresentare la realtà di un fatto, riportandone l’emotività.

Il Parco del Monviso ha concesso il suo patrocinio a questa iniziativa: «Torniamo a legare il Parco del Monviso a iniziative culturali: dopo la mostra in quota di quest’estate, al Pian della Regina di Crissolo, e l'esposizione al Palazzo Comunale di Revello, siamo lieti di essere coinvolti in questa iniziativa in uno dei Comuni del nostro territorio di pianura. Continueremo ad adoperarci in questo settore, che riveste grande importanza e suscita elevato interesse», ha dichiarato il presidente Dario Miretti.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 15:50