News del 08/05/2019

Il CeSMAP e la Pietra Verde del Monviso

CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica,
Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo

Il CeSMAP di Pinerolo è stato fondato nel 1964 per proseguire gli studi archeologici nel territorio delle Alpi Occidentali e nel Pinerolese che erano iniziati fin dalla seconda metà dell'Ottocento ad opera di studiosi dell'Accademia Reale delle Scienze di Torino.
Dalla fondazione ad oggi la competenza ed il campo d’azione del Centro pinerolese sono stati in continua espansione, sia sul territorio delle Alpi Occidentali sia nei quattro angoli del mondo, portando alla costituzione del Civico Museo di Archeologia e Antropologia di Pinerolo che possiede la più
vasta collezione internazionale di Arte Rupestre.
Il CeSMAP, fin dagli anni 1960, ha allestito mostre temporanee e realizzato eventi culturali nella seicentesca Chiesa di S. Agostino e nel medievale Palazzo del Senato.
La mostra “la Pietra Verde del Monviso 7.000 anni fa, dalle Alpi occidentali all'Europa” realizzata nel 2013 costituisce lo spunto da cui ha preso vita la mostra “La Giada del Monviso” allestita nella Ex Caserma Musso di Saluzzo ad opera dell'Ente Parco del Monviso con la collaborazione del CAST – Centro Archeologia Sperimentale di Torino.
La mostra pinerolese fu ideata e realizzata dal CeSMAP e dall'Assessorato alla Cultura della Città di Pinerolo con la collaborazione del Ministero Beni Culturali ed Ambientali – Soprintendenza Archeologica del Piemonte, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Università di Torino- Dipartimento di scienze antropologiche, archeologiche e storico-territoriali-, Progetto Jade (Giada) - Agence Nationale de la Recherche, Maison des Sciences de l’Homme et de l’Environnement (Université de Franche-Comté, Francia)-.
Collaboratori: Ricchiardi Piero, Presidente CeSMAP; Dario Seglie, Direttore e coordinatore della Mostra; Daniele Ormezzano, Vice Presidente; Roberto Seglie, Segretario Generale; Enrico Comba, Direttore del Museo; Angela Falcone, Cristina Menghini e Emanuela Genre, Sezione Didattica; Pierre Pétrequin, Anne-
Marie Pétrequin, CNRS, Francia; Dino Delcaro, Giorgio Gaj, CAST, Villarbasse.
Progettazione degli allestimenti: Tere Grindatto, Franco Carminati. Servizi giornalistici: Maurizio Menicucci, RAI-TV, Torino. Servizi giornalistici esteri: Andrew Howley, National Geographic - Washington DC. Servizi museali: I.RI.S. – Istituto Ricerche Socioterritoriali, Pinerolo.
La mostra pinerolese costituì l'occasione per rievocare i risultati eccezionali delle tre campagne di scavi archeologici organizzate dal CeSMAP di concerto con la competente Soprintendenza Archeologica del Piemonte dal 1981 al 1983 nel sito di Balm' Chanto in Val Chisone. Fu portato alla luce un vero e proprio
atelier per la lavorazione della pietra verde ai fini di realizzare punte di freccia (rarissime , quasi ignote in precedenza); le analisi con il C14 hanno restituito datazioni di 4250 anni fa, fase di transizione dal Neolitico finale all'Età del Rame.
Pinerolo/Saluzzo, maggio 2019.
CeSMAP – www.cesmap.it ; e-mail: cesmap@cesmap.it


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.