News del 03/05/2019

Al via i Trofei MaB 2019

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso organizza la terza edizione dei Trofei MaB, un concorso per premiare iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e creative. La Riserva della Biosfera vuole infatti incoraggiare la realizzazione di progetti che rappresentino degli esempi di buo-ne pratiche per lo sviluppo sostenibile, di inventiva, di creatività per un territorio con un ricco patri-monio: i progetti devono avere come obiettivo il miglioramento continuo della relazione tra uomo e natura, del giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte.

Il concorso è rivolto a tutti gli operatori della Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole e i progetti dovranno essere attinenti ad uno dei se-guenti temi:
- Conservare la biodiversità e la qualità del patrimonio naturale e del paesaggio
- Favorire un’agricoltura locale e responsabile
- Vivere e lavorare nella Riserva della biosfera (favorire l’occupazione, la qualità della vita e la so-stenibilità)
- Favorire i legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri
- Innovare nell’ambito dell’energia sostenibile
- Valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e le conoscenze all’interno della Riserva della Biosfera

Tra tutti i progetti che verranno presentati entro la scadenza di lunedì 9 settembre 2019, verranno selezionati due vincitori, che riceveranno un premio di 1.000 € ciascuno a supporto della realizzazio-ne del progetto e potranno beneficiare di sostegno e rinforzo attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera.
Questo permetterà a ciascuno dei vincitori non solo di realizzare il progetto ma anche di valorizzarlo comunicandolo in modo diffuso, per condividere le buone pratiche e trasferirle anche ad altri territo-ri.
I progetti vincitori saranno presentati in occasione della Sagra della Bagna Caöda di Faule, in pro-gramma il 10 ottobre 2019, e durante una manifestazione organizzata dall’Unesco per la Rete nazio-nale delle Riserve della Biosfera.
L’intervento è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Al-cotra 2014-2020, nel Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso.

Ulteriori informazioni, il regolamento completo dell’iniziativa e il dossier di candidatura sono dispo-nibili sul sito del Parco del Monviso, www.parcomonviso.eu, e possono essere richieste ai seguenti recapiti: email didattica@parcomonviso.eu, tel. 0175.46505.

Per saperne di più
I “Trofei MaB” nascono in Francia nel 2012 quando le Riserve della biosfera decidono di organizzare, ciascuna sul suo territorio, un concorso per premiare dei progetti di eco-cittadinanza innovativi e che si possano tradurre in buone pratiche da replicare su altri territori. Quasi 80 trofei sono stati assegnati in otto diverse riserve della biosfera per pro-getti diversi come l’orticoltura, il ripristino di siti degradati, la produzione di materiali derivanti dalle biomasse, l’educazione ambientale…
I Trofei della Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso assumono un carattere transfrontaliero, con un uni-co concorso sui territori italiano e francese della Riserva transfrontaliera del Monviso.

Elenco dei comuni interessati dal concorso dei Trofei della Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso
Comuni italiani: Acceglio, Bagnolo Piemonte, Barge, Barolo, Bellino, Bene Vagienna, Bobbio Pellice, Bra, Brondello, Brossasco, Busca, Canosio, Caramagna Piemonte, Cardé, Cartignano, Casalgrasso, Casteldelfino, Castellar, Caval-lerleone, Cavallermaggiore, Cavour, Celle Macra, Cervere, Cherasco, Costigliole Saluzzo, Crissolo, Dronero, Elva, En-vie, Faule, Fossano, Frassino, Gambasca, Genola, Isasca, Lagnasco, Lequio Tanaro, Macra, Manta, Marene, Marmo-ra, Martiniana Po, Melle, Monasterolo Savigliano, Monticello d’Alba, Moretta, Murello, Narzole, Novello, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Pancalieri, Piasco, Pocapaglia, Polonghera, Pontechianale, Prazzo, Racconigi, Revello, Ri-freddo, Roccabruna, Roddi, Rossana, Ruffia, San Damiano Macra, Santa Vittoria d’Alba, Salmour, Saluzzo, Sam-peyre, Sanfront, Savigliano, Scarnafigi, Sommariva Perno, Stroppo, Torre San Giorgio, Trinità, Valmala, Venasca, Verduno, Verzuolo, Villafalletto, Villafranca Piemonte, Villanova Solaro, Villar San Costanzo, Vottignasco.
Comuni francesi: Abriès, Aiguilles, Arvieux, Briançon, Ceillac, Cervières, Château Ville-Vieille, Eygliers, Guillestre, La Roche de Rame, Molines-en-Queyras, Mont Dauphin, Puy Saint André, Risoul, Ristolas, Saint Crépin, Saint Martin de Queyrières, Saint Paul sur Ubaye, Saint-Véran, Val-des-Prés, Villar Saint Pancrace.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.