News del 15/04/2019

''Non chiamiamole erbacce”: un corso per riconoscere le piante spontanee del Parco del Monviso

A maggio si svolge ""Non chiamiamole erbacce”, un corso in due lezioni serali teoriche a Saluzzo e due uscite pratiche pomeridiane per imparare a riconoscere e utilizzare le piante spontanee del territorio del Parco del Monviso; le attività sono condotte da esperte e guide escursionistiche dell'associazione Vesulus.
Lezioni venerdì 3 e 10 maggio in orario 20.30-22.30; uscite pratiche domenica 5 e 12 maggio in orario 14-17. Quota di partecipazione € 40 + € 8 per tessera associativa Vesulus. Le serate si svolgeranno presso il Centro Culturale Piemontese di via Alessandro Volta 35 a Saluzzo.
Negli ultimi decenni il progresso tecnologico, migliorando la qualità della vita, ci ha portato al allontanarci da quel sapere fatto di tradizioni e cultura tramandate dai nostri avi. Il riconoscimento delle erbe spontanee ed il loro utilizzo in cucina fa parte di questo antico sapere che segue i ritmi e le stagioni. Durante le serate si parlerà del mondo vegetale, analizzando i comportamenti corretti per la raccolta e la normativa corrente, e verranno presentate le principali erbe commestibili presenti nel territorio del Parco del Monviso, territorio di grande ricchezza vegetale e di grande biodiversità. Durante le uscite si cercheranno e si osserveranno le piante spontanee nel loro ambiente, per riconoscerle e saperle utilizzare.

PROGRAMMA
Venerdì 3 Maggio (20:30 - 22:30) - serata introduttiva
- ecosistemi e biodiversità vegetale nel Parco del Monviso
- legislazione corrente e norme per la raccolta
- fitoalimurgia, erbe ad uso alimentare e ricette

Domenica 5 maggio (14:00-17:00) - prima escursione
- le erbe spontanee di pianura e della collina saluzzese

Venerdì 10 maggio (20:30-22:30) - seconda serata
- erbe spontanee ad uso alimentare, applicazioni pratiche e ricette
- erbe velenose ed erbe commestibili, possibili confusioni
- orientarsi fra le pubblicazioni di fitoalimurgia

Domenica 12 maggio (14:00 - 17:00) - seconda escursione
- le erbe spontanee commestibili di montagna in Valle Po

INFO E ISCRIZIONI
Entro il 29 Aprile al 3335378567 (Valentina) o 3468128622 (Emanuela) o per email a vesulus@gmail.com.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.