News del 27/02/2019

Il diserbo nelle aree extra-agricole: giovedì 7 marzo a Saluzzo presentazione del lavoro di ricerca

Giovedì 7 marzo si svolge, presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, la presentazione dei risulta-ti del lavoro di ricerca su Il diserbo nelle aree extra-agricole svolto dalla Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese Agrion. L’appuntamento è alle ore 14.30.
La ricerca, incentrata sulla promozione di pratiche sostenibili per una gestione ecologica delle aree verdi urbane, spiega quanto siano importanti queste azioni in termini di salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’uomo.
Nel corso dell’evento interverranno il prof. Aldo Galliano, esperto ambientale, il prof. Aldo Ferrero del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e il dott. Matteo Bontà, della Fondazione Agrion.
I relatori saranno moderati da Fulvio Rubiolo, Presidente del Consorzio SEA, che così introduce l’appuntamento: “La sperimentazione sulle erbe infestanti ci ha permesso di verificare diverse tecni-che operative per agevolare la pulizia delle aree sensibili. Sono elementi utili per una corretta ge-stione del diserbo che consentiranno un miglioramento significativo del nostro ambiente”.

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco della Città di Saluzzo Mauro Calderoni, che aprirà i lavori, il Presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo e il Presidente della Fondazione Agrion Giacomo Ballari.
Il Parco del Monviso, in qualità di ente promotore della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso che raggruppa 88 comuni italiani e 20 del territorio francese, lavora da anni nella direzione di costruire una visione comune e condivisa, finalizzata all’adozione di modelli di sostenibilità che riguardino sia gli aspetti ambientali che quelli economici e sociali, nonché quelli culturali e spirituali. Per il Presidente Gianfranco Marengo “La promozione di pratiche sostenibili come le tecniche di gestione ecologica delle aree verdi urbane, con l’eliminazione dei diserbanti chimici, rappresenta un’importante azione per la salvaguardia dell’ambiente e anche della salute dell’uomo”.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.