News del 25/02/2019

Marzaiola (Spatula querquedula)

È l’anatra europea che mostra il comportamento migratorio più curioso: è infatti l’unica specie che migra a lungo raggio, raggiungendo zone a sud del Sahara (le popolazioni asiatiche svernano in India e nella Penisola Indocinese), partendo dai suoi quartieri riproduttivi situati nelle aree umide nordorientali dell’Europa e dell’Eurasia settentrionale.

La Marzaiola è di piccole dimensioni (37–41 cm di lunghezza circa) e il maschio mostra un aspetto inconfondibile grazie al piumaggio marroncino della testa e del petto interrotto da una evidentissima macchia bianca sopra l’occhio. I fianchi appaiono di colore bianco-grigio chiaro mentre il becco è marrone-grigio così come le zampe.

In volo è osservabile lo specchio alare di colore blu chiaro bordato di bianco, carattere che aiuta a distinguere anche gli individui femminili che, come in molte altre specie di anatre, sono meno appariscenti dei maschi. Nella femmina di Marzaiola sono inoltre visibili lievi strie chiare sul capo simili a quella del maschio che aiutano nella distinzione della specie.

Le marzaiole si alimentano sfiorando frequentemente la superficie dell’acqua con il becco e filtrandone il contenuto, piuttosto che immergendosi parzialmente come fanno i germani reali.
L’ epiteto specifico “querquedula” è un’onomatopeia e si deve al curioso e caratteristico verso che emette quest’anatra. Potete ascoltarlo a questo indirizzo: https://www.xeno-canto.org/340607 .
Il nome comune italiano si riferisce invece al periodo in cui questo animale diventa più numeroso nelle nostre aree umide ovvero Marzo: questo è infatti il periodo dell’anno in cui si osserva il maggior numero di Marzaiole che sostano nelle aree umide italiane, durante il viaggio di ritorno dall’Africa, verso i loro siti di nidificazione nordici ed orientali. Anche il nome comune in inglese “Garganey” sembra avere una storia curiosa: si riferisce anch’esso alle caratteristiche vocali di questa specie e, almeno secondo wikipedia versione inglese, sembra avere un’origine italiana:

“The common English name dates from the 17th century and comes from Lombard language gargenei, the plural of garganell, which ultimately comes from the Late Latin gargala ""tracheal artery"".The English usage owes its origins to Conrad Gesner who used the Italian name in the third volume of his Historiae Animalium (History of Animals) of 1555.”***
Come illustrato nella carta distributiva della specie (fig.1 - con i arancione le aree di nidificazione e in azzurro i quartieri di svernamento), la Marzaiola risulta diffusa alle medie latitudini euroasiatiche, sebbene stia conoscendo negli ultimi decenni una preoccupante diminuzione numerica a livello globale.
In Europa le popolazioni più importanti si riproducono nell’area baltica, in Polonia, Bielorussia, Kazakhstan e in Russia. Anche queste popolazioni mostrano preoccupanti tendenze demografiche negative.
In Italia si stima la presenza di 200-300 coppie nidificanti, soprattutto diffuse nella Pianura Padana e nel complesso di zone umide costiere e dell’entroterra dell’Alto Adriatico.
Le osservazioni della specie nelle aree umide del Parco (grafico 1) sono concentrate nel periodo migratorio (marzo e aprile), decisamente tardivo rispetto altre specie di anatidi, e non sono noti eventi recenti di nidificazione all’interno dell’Area Protetta.



***Il nome inglese comune risale al XVII secolo e deriva da “gargenei” della lingua longobarda, il plurale di “garganell”, a loro volta riferibili a “gargala” in latino tardo, ovvero ""arteria tracheale"". L'uso inglese di questi termini deve le sue origini a Conrad Gesner che usò il nome italiano nel terzo volume della sua Historiae Animalium (Storia degli animali) del 1555.

Fonti:
Spina F. & Volponi S., 2008 - Atlante della Migrazione degli Uccelli in Italia.
1. non-Passeriformi. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Tipografia CSR-Roma. 800 pp.

https://www.iucnredlist.org/
https://it.wikipedia.org/wiki/Spatula_clypeata
https://en.wikipedia.org/wiki/Garganey

Immagini
Distribuzione Marzaiola
By Cephas - BirdLife International 2016. Spatula querquedula. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T22680313A86016410. https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-3.RLTS.T22680313A86016410.en. Downloaded on 25 December 2018., CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=75319250

Maschio di marzaiola
Di Ferran Pestaña from Barcelona, España - Xarrasclet - Cerceta carretona - Garganey - Anas querquedula, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30392589

Femmina marzaiola
Par Tony Hisgett from Birmingham, UK — Female Garganey, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12785984

Maschio in eclissi in volo
Par Frankie Chu from Hong Kong香港 — Garganey 白眉鴨(Male)非繁殖羽Wing Colour, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30391223

Grafico
Archivio Parco del Monviso


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.