News del 20/11/2017

Un convegno sull'architettura alpina ad Ostana

Numerose recenti iniziative, dai premi alle pubblicazioni, nonché una sempre crescente diffusione sui media, rinnovano ancora una volta ’attualità e la rilevanza dell’architettura nelle Alpi all’interno del dibattito internazionale.
Le differenze geografiche ma soprattutto socio-economiche tra i molti ambiti territoriali che compongono l’arco alpino offrono altrettanti approcci differenti al progetto e una moltitudine di esperienze stratificatesi nel tempo.
A confronto con altre realtà celebrate e quasi antinomiche (Grigioni, Vorarlberg, Sud Tirolo, ecc.), è possibile parlare di una “via” all’architettura nelle Alpi Occidentali incentrata sul supporto delle strategie di sviluppo locale, sulla messa a sistema degli attori e delle opportunità, sulla costruzione di reti e processi dal basso?
Anche a seguito delle riflessioni maturate all’interno del convegno Alpi Architettura Patrimonio nell’autunno 2015 a Torino e Milano sui temi di tutela, progetto e sviluppo locale, il Centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana” del DAD - Politecnico di Torino organizza un nuovo appuntamento ad Ostana, luogo simbolo di una rigenerazione legata a doppio filo con le dinamiche architettoniche, proprio nel cuore della montagna piemontese: sarà un’importante occasione di confronto e presentazione delle differenti esperienze montane attraverso il dialogo tra autorevoli studiosi, tecnici, progettisti e politici.
Il seminario è arricchito dalla presenza della mostra Rassegna Architetti Arco Alpino 2016, importante manifestazione che testimonia la qualità della produzione architettonica contemporanea sulle Alpi italiane.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.