Al via il secondo MaB UNESCO Monviso Youth Camp

Al via la prossima settimana la seconda edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si terrà dall’8 al 12 luglio 2019 a Ostana, nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.
Il Camp è rivolto a giovani italiani e francesi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni che vivono nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso, ed è strutturato, seguendo la già collaudata formula dello scorso anno, con escursioni, attività e workshop. Attraverso le attività, guidate da educatori e da animatori, i partecipanti potranno conoscere il territorio e discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
I ragazzi pernotteranno presso il Rifugio Galaberna di Ostana, ma il programma si svilupperà in luoghi emblematici del Parco del Monviso, in modo da incoraggiare sinergie tra i giovani partecipanti e realtà locali.

Al termine del Camp, i partecipanti saranno incaricati di presentare i risultati durante un evento di restituzione e confronto con la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso e le principali istituzioni del territorio.

L’iniziativa, organizzata dal Parco del Monviso, dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e dalla cooperativa Caracol, in collaborazione con enti italiani (Comune di Saluzzo) e francesi (ACSSQ e MJC), ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, della quale l’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso è incaricato della governance insieme al Syndicat mixte du Parc naturel régional du Queyras.

Le proposte e l’entusiasmo dei ragazzi creano stimoli per lo sviluppo delle riflessioni sull’ambiente e sul futuro, come dimostra anche il successo della mobilitazione internazionale partita dalla giovane svedese Greta Thunberg, e il Parco del Monviso - commenta il presidente Gianfranco Marengo - vuole continuare ad aiutare e supportare questi ragazzi nel diventare protagonisti dello sviluppo del proprio territorio e della propria comunità, come ambasciatori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso”.

Per saperne di più sul MaB UNESCO Monviso Youth Camp Il progetto MaB UNESCO Monviso Youth Camp è nato dall’esperienza dei giovani ricercatori della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura al MaB International Youth Forum, organizzato da UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe e svoltosi a settembre 2017 nella Riserva della Biosfera del Delta del Po. A partire dalla sua prima edizione nel 2018, il Camp si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti, 25 ragazzi italiani e francesi tra i 15 e i 18 anni, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e del Programma MaB UNESCO, al fine di dare ai giovani una possibilità unica di incontro, di dibattito e di condivisione. Il progetto vuole rafforzare il loro coinvolgimento nella gestione della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, contribuendo a renderli agenti del cambiamento e della promozione di una società più equa e sostenibile. Il MaB UNESCO Monviso Youth Camp, realizzato nella prima edizione dal 9 al 13 luglio 2018, ha avuto un notevole successo a livello nazionale e internazionale, in particolare: • è stato presentato come buona pratica nel corso dell’ XI Mountain Convention (Vatra Dornei, Romania, settembre 2018); • è stato presentato come buona pratica al Primo Meeting delle Riserva della Biosfera Italiane, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Commissione Nazionale UNESCO (Parco del Vesuvio, Comune di Ottaviano. Novembre 2018); • è stato presentato come buona pratica durante Climathon 2018 (Torino, 27 Ottobre 2018); • è stato candidato e selezionato come rappresentante dell’ Italia al premio internazionale Michel Batisse per le Riserve della Biosfera; • è stato presentato come buona pratica rappresentante dell’Italia a EUROMAB 2019 (Dublino, Aprile 2019).

Ultimo aggiornameto: 05/07/2019 16:06