Immagine con descrizione mancante

Club Alpino Italiano, sez. Monviso - Saluzzo

La sezione saluzzese del Club Alpino italiano (CAI) è nata nel 1905, si occupa generalmente di attività in zona montana, escursioni, arrampicata, sci alpinismo, speleologia e alpinismo giovanile, tramite le scuole sezionali, commissioni o gruppi monotematici.
Durante l’anno vengono organizzate sia attività singole che corsi, incentrati sulla conoscenza dell’ambiente e sulla fruibilità del terreno montano in sicurezza.
La sezione gestisce alcuni rifugi in alta montagna per accogliere e coccolare gli escursionisti e gli alpinisti durante le loro attività. I principali sono il rifugio Vallanta, in Valle Varaita e il rifugio Quintino Sella, in Valle Po, tutti e due inseriti nel territorio del Parco del Monviso.
Durante la stagione estiva si tengono in ordine alcuni sentieri, di cui ci facciamo carico di verificare e ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale.
Semestralmente pubblichiamo una rivista sezionale, dove i soci sono invitati a fornirci le loro “avventure” per condividere le loro esperienze personali, inviate a tutti i Soci ordinari e ai Soci giovani.
In sezione è presente una biblioteca, dove i Soci o chi ne fa richiesta può consultare i volumi ed eventualmente averli in prestito per 30 giorni. La sezione è aperta tutti i venerdì sera dopo le ore 21,00. Per info si può contattare il sito www.caisaluzzo.it o e-mail info@caisaluzzo.it

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
La convenzione in essere è per la collaborazione in attività turistiche ricreative suddivisa in due parti, la prima inerente la normale attività organizzativa della sezione e le attività che normalmente si svolgono sul terreno, la seconda parte riguarda uno o più progetti, concordati preventivamente con l'ente Parco.
Negli anni sono stati ripristinati dei sentieri in alta valle Po, che collegano Pian Regina con il rifugio Quintino Sella, sono state finanziate le tovagliette fornite ai rifugi della zona del Parco e abbiamo contribuito alla manutenzione straordinaria della chiesetta del rifugio Quintino Sella dell'anno 2020.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
La consueta attività della sezione prevede un certo numero di partecipanti, per alcuni mesi sono state sospese tutte le iniziative in quanto le normative vigenti non ne permettevano il normale svolgimento, attualmente sono a calendario alcune escursioni in ambiente montano, ma limita i corsi ed eventuali serate di divulgazione.

Proposte avanzate per creare rapporti di collaborazione con altri soggetti in convenzione con l’Ente Parco
L'attuale situazione non ci permette di programmare attività a medio lungo termine, appena ripristinato un minimo di mobilità si vedrà cosa si potrà organizzare in collaborazione con il parco e gli enti convenzionati.

I dati del Club Alpino Italiano, sez. Monviso - Saluzzo
Piazza Cavour 12 - Palazzo Italia, Saluzzo
tel. 0175.249370
sito web www.caisaluzzo.it

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 16:58