Immagine con descrizione mancante

Centro Recupero Animali Selvatici C.R.A.S.

Il Centro Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. è un'associazione ODV: cura, riabilitazione e reimmissione in natura di fauna selvatica autoctona.
Le strutture sono composte da: un reparto isolamento, ambulatorio specifico per i CRAS, due sale prima degenza, diverse strutture di riabilitazione poste su un terreno di 1 h, personale: n° due dipendenti, sei ragazzi/e del servizio civile universale, due volontari permanenti, tre veterinari volontari di cui una con la qualifica di direttore sanitario e a rotazione tirocinanti e volontari. L'associazione si avvale altresì di lavoratori di pubblica utilità. A monte vi è il direttivo, composto da un presidente e sei membri consiglieri.
La sede distaccata di Sommariva Perno è ancora in fase di allestimento, è già comunque presidiata da un volontario che, oltre ad occuparsi degli animali attualmente presenti di specie alloctone, si occupa di un primo soccorso di fauna selvatica delle zone limitrofe.

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
La convenzione prevede da parte del CRAS le attività statutarie; inoltre possono essere concordati tra le parti progetti specifici ad esempio serate divulgative, liberazioni pubbliche e disponibilità ad accogliere visite guidate organizzate da associazioni che collaborano con il parco e da accompagnatori naturalistici.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
In questo periodo di chiusure stiamo preparando un progetto, nella nostra sede separata di Sommariva Perno, atto a contenere in confinamento le specie invasive di carattere unionale. Lo stesso sarà utile ad una divulgazione diretta sia alle scuole che al pubblico sulla importanza di valutare incauti acquisti di specie di animali e piante esotici che,sfuggendo al controllo causano danni al nostro territorio.

Proposte avanzate per creare rapporti di collaborazione con altri soggetti in convenzione con l’Ente Parco
Per ora è prematuro, ma ci attiveremo, grazie alla rete che il Parco del Monviso ha messo in opera, a prendere contatti con le altre associazioni così che potranno scaturire possibilità di collaborazioni future.

I dati del Centro Recupero Animali Selvatici C.R.A.S.
Via Alpi 25, Bernezzo
tel. 0171.82305
sito web www.centrorecuperoselvatici.it

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 16:52