Immagine con descrizione mancante

Associazione di Promozione Sociale I Polifonici del Marchesato

L’Associazione di Promozione Sociale I Polifonici del Marchesato, nata nel 1986 a Saluzzo (CN), ha al suo attivo circa 540 concerti ed è formata da oltre 60 elementi.
Tra i palchi più prestigiosi sui quali il coro si è esibito, ricordiamo: la Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi, il rifugio Quintino Sella, la Basilica di S. Giacomo e la Basilica SS. Apostoli a Roma, il Teatro Ariston di Sanremo, il Teatro Regio di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, il Palazzo della Gran Guardia e l’Arena a Verona, tournée all’estero in città come Valencia, Barcellona, Lione, Marsiglia, Heidenheim, Cracovia e Budapest, oltre a moltissimi capoluoghi delle varie regioni d’Italia. Oltre 400 brani in repertorio, tratti da 5 secoli di letteratura musicale, sacra e profana: Polifonia antica, brani di epoca classica e romantica, con ampio spazio per la musica pop, colonne sonore e spiritual, il tutto proposto per coro a cappella o con pianoforte, organo, violino e gruppi orchestrali (archi, sinfonici, arpe, strumenti andini).
La produzione discografica è composta da 4 CD, di cui l’ultimo, “Polifonici 3.0”, presentato nel 2016. Dal 2005 anni organizza il festival Suoni dal Monviso, stagione musicale sulle montagne che circondano il Monviso, che ha richiamato a sè artisti di fama internazionale e che si pone come obiettivo prioritario la valorizzazione del territorio e delle aree che maggiormente in questi anni stanno subendo un progressivo indebolimento del tessuto socio-culturale.

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso e l’Associazione di Promozione Sociale I Polifonici del Marchesato hanno approvato un documento, nel 2015, che va a sancire una proficua collaborazione triennale; la convenzione è stata rinnovata a scadenza.
Le finalità della convenzione unisce gli obiettivi delle due parti, ovvero quello di fare rete per promuovere il territorio circostante al Monviso riconosciuto Patrimonio dell’Unesco attraverso eventi di natura musicale-culturale. Tramite questo accordo l’Ass. I Polifonici del Marchesato ha ricevuto dall’Ente Parco sostegno economico e logistico nella prosecuzione dell’organizzazione del festival Suoni dal Monviso. Il progetto in esame valorizza e promuove particolarmente il territorio del Saluzzese, i suoi tesori e le peculiarità che si sviluppano attorno al Re di Pietra. Inoltre, la ricaduta sociale di tale rassegna musicale è ampia e assolutamente varia, in quanto sono coinvolte molteplici fasce sociali e di età differenti.
Altro punto fondante della convenzione è l’organizzazione comune di almeno uno spettacolo musicale annuale, (fino ad oggi ciò è avvenuto nel periodo natalizio), nel territorio del Parco del Monviso, a favore della cittadinanza e con il coinvolgimento delle realtà musicali del territorio.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
Tra le attività sviluppate e portate avanti in questo delicato periodo di emergenza sanitaria si indica:
- La XVI edizione di Suoni dal Monviso, una rassegna rivista rispetto alle precedenti edizioni, per garantire il distanziamento sociale, senza creare assembramenti, ma garantendo una presenza “fisica” sul territorio, con eventi in presenza particolarmente importanti in questo delicato momento. Per rispondere a queste esigenze si sono realizzate tre giornate intere di musica, in cui si sono esibiti musicisti professionisti e/o provenienti dal mondo dilettantistico, con una particolare attenzione alle fasce più giovani della società.
- All’interno della rassegna Suoni dal Monviso si è organizzato, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, il Corriere di Saluzzo e il patrocinio dell’Ente Parco, l’evento “Grazie” – Il Concerto per dire grazie tutti gli operatori sanitari che hanno operato in prima linea durante il lockdown. In tale evento il coro I Polifonici del Marchesato ha condiviso il palco con il coro J4joy della Diocesi di Saluzzo, la corale Le tre Valli, il complesso bandistico Città di Saluzzo ed il coro Soleri Bertoni Choir (realtà facente parte del IIS Soleri-Bertoni, istituto convenzionato anch’esso con l’Ente Parco).
- L’ordinaria attività di studio ed ampliamento del repertorio del Coro attraverso l’attivazione di piattaforme web per garantire le condizioni di distanziamento sociale.
- La realizzazione di un “docu-film” che verrà presentato nel mese di dicembre 2020, nel quale il coro dei Polifonici del Marchesato presenta se stesso e territorio in un modo assolutamente originale. Le riprese sono state effettuate nella città di Saluzzo e sulle montagne delle nostre vallate, appartenenti all’area gestita e tutelata dall’Ente Parco.

Proposte avanzate per creare rapporti di collaborazione con altri soggetti in convenzione con l’Ente Parco
La collaborazione con altre realtà può concretizzarsi:
- Con la partecipazione dell’Associazione di Promozione Sociale I Polifonici del Marchesato ad eventi organizzati dai partners convenzionati con l'Ente Parco; i Polifonici potranno partecipare con interventi musicali specifici all’interno di convegni, incontri, seminari, o con la realizzazione di veri e propri concerti a tema.
- Con la realizzazione di eventi specifici, organizzati a più mani, in cui rientrino gli obiettivi dell’Ass. di Promozione Sociale I Polifonici del Marchesato e le attività da quest’ultima sostenute.
Un esempio concreto della collaborazione sopracitata la si è già sperimentata (con una grande risposta anche in termini di partecipazione della cittadinanza), in occasione dell’organizzazione dell’evento “Grazie”, il Concerto all’interno della stagione musicale Suoni dal Monviso in cui I Polifonici del Marchesato hanno condiviso il palco con il Soleri Bertoni Choir del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, ente convenzionato con l’Ente Parco.
In particolare, c’è la reale intenzione, da parte della nostra Associazione, di concretizzazione l’idea di collaborazione proposta dall’Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi durante l’incontro in streaming del 25.09.2020 con la supervisione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso.

I dati dell'Associazione di Promozione Sociale I Polifonici del Marchesato
Via Savigliano 73, Saluzzo
tel. 349.3362980
sito web www.polifonicidelmarchesato.it; www.suonidalmonviso.it

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso

Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 08:45