Immagine con descrizione mancante

Associazione Amici del Po

L’Associazione Amici del Po di Villafranca Piemonte da oltre 40 anni organizza eventi per promuovere il territorio ed il fiume Po, in particolare con lo scopo di valorizzare le risorse naturali e le bellezze artistiche locali nel pieno rispetto del turismo sostenibile. Il tutto viene svolto nel rispetto delle finalità statutarie:
• sensibilizzare la popolazione al rispetto dei fiumi e alla lotta all’inquinamento;
• organizzare sport acquatici;
• organizzare escursioni, manifestazioni e spettacoli;
• promuovere attività di volontariato culturale come: compilare, stampare e divulgare libri, opuscoli, riviste, filmati, ecc..;
• organizzare e realizzare mostre, convegni, studi;
• operare in ambito di protezione civile nelle modalità di previsione, prevenzione, e di soccorso alla popolazione del territorio sia comunale che extra comunale.

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
La convenzione con il Parco vuole valorizzare il fiume Po nel tratto di Pianura, sia come elemento naturale, sia come potenzialità di sviluppo di turismo sostenibile. In particolare la convenzione vuole mettere in risalto l’importanza del Parco del Monviso, facendo conosce alla popolazione le sue finalità e la sua presenza attiva sul territorio, anche grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Po che grazie ai suoi oltre 1000 soci, diffonde la cultura del rispetto ambientale. Tutte le iniziative promosse dall’Associazione sul territorio sono realizzate con il patrocinio dell’ente Parco, e durante lo svolgimento delle varie manifestazioni viene sempre promossa l’importanza del Parco. L’associazione tramite i suoi canali di diffusione (sito web, social) promuove altresì tutte le iniziative che il Parco organizza su tutta l’area di sua competenza (dal Monviso al Po di Pianura).
In particolare si garantisce la fruizione del territorio con la gestione del SENTIERO DELLE OCHETTE, percorso natura che si snoda lungo il fiume Po con un tragitto di 14 km che costeggiano il fiume fra i comuni di Moretta (CN), Cardè (CN) e Villafranca Piemonte (TO), che l’Associazione Amici del Po ha realizzato nel 2017 nell’ambito della Carta Europea del turismo Sostenibile.
Si promuove l’attività didattica e divulgativa tramite la mostra/museo ALI SUL PO che illustra l’avifauna del territorio del Parco.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
Si è intensificata la promozione e fruizione del territorio garantendo la manutenzione dei sentieri, dando la possibilità di usufruire del SENTIERO DELLE OCHETTE in qualsiasi periodo dell’anno. Il percorso natura che si snoda lungo il fiume Po con un tragitto di 14 km che costeggiano il fiume fra i comuni di Moretta (CN), Cardè (CN) e Villafranca Piemonte (TO), permette alla popolazione di venire a contatto della natura in piena sicurezza. In questi mesi si è registrato un notevole incremento dei visitatori che sta usufruendo del territorio e viene a conoscenza del fiume e delle sue problematiche di gestione ambientale. In particolare grazie alla nuova cartellonistica realizzata i cittadini vengono costantemente aggiornati sulle iniziative effettuate dall’associazione Amici del PO e dal Parco del Monviso.
Legato allo sviluppo del sentiero si stanno stimolando i produttori locali a favorire la promozione dei loro prodotti tipici e favorire così una crescita della filiera delle attività economico produttive del territorio.
Purtroppo per motivi di distanziamento si è ridotta l’attività legata alla mostra museo DI NIDO IN NIDO, ma si è creato un percorso didattico lungo il Fiume che illustra grazie a dei pannelli l’avifauna del territorio.
Parallelamente si cerca di stimolare i singoli cittadini ad effettuare la navigazione del fiume non più con iniziative di gruppo, ma singolarmente o a piccoli gruppi.

Proposte avanzate per creare rapporti di collaborazione con altri soggetti in convenzione con l’Ente Parco
Creare una maggior rete fra tutte le realtà convenzionate in modo tale che tutti sappiano cosa c’è sul territorio, in particolare tramite il sito del Parco si potrebbe avere una parte della piattaforma dedicata a promuovere tutte le attività presenti sul territorio del Parco. Eventualmente COVID permettendo creare dei momenti di promozione in cui tutti possono incontrarsi e farsi conoscere “Tipo sagra del parco”.
La conoscenza reciproca è il primo passo per creare rapporti di collaborazione, se poi il Parco che tramite il suo personale, che conosce le varie realtà sparse sul territorio, può stimolare eventuali incontri di collaborazione.

I dati dell'Associazione Amici del Po
Via San Sebastiano 28, Villafranca Piemonte
tel. 011.9807008
sito web www.amicidelpo.it

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 18:26