Immagine con descrizione mancante

A.S.D. Podistica Valle Varaita

La società nasce nel 1982 grazie a un gruppo di amici con la passione di correre a livello amatoriale.
Nel 1992 Giulio Peyracchia accetta la carica di Presidente e allenatore e si impegna a promuovere un progetto di atletica ambizioso: coniugare l’atletica agonistica con una cultura sportiva fondata sull’aggregazione, fair play, amicizia. Il motto: trasformare uno sport singolo in sport di squadra. La famiglia giallonera cresce e ora conta 180 tesserati. Il cuore pulsante è il settore giovanile.
Le specialità praticate: cross, corsa su strada e montagna, pista dal livello provinciale a internazionale. Il medagliere si arricchisce negli anni e attualmente annovera: 49 maglie azzurre, 23 titoli italiani individuali, 10 a staffetta e 20 di società.
I successi agonistici sono una parte delle vittorie. Lo spirito sportivo varaitino intende puntare anche ad altri successi umani che hanno pari significato: far correre chi non ha talento ma può ambire a sfide personali, il campione anche quando arrivano le sconfitte, portare atleti giovanili a continuare anche da assoluti, tener vivo il senso di appartenenza alla squadra.
La società organizza manifestazioni agonistiche: Valle Varaita Trail, Regionale corsa su Strada a Rossana, Cronoscalata di Manta, Maratonina di Saluzzo (in collaborazione con Atletica Saluzzo) e una decina di non competitive. Collaboriamo in eventi con finalità sportive-sociali: giornate di sport nelle scuole, Sport in Piazza, Life for Flying, Comuni per lo sport.

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
Per la Podistica Valle Varaita è un onore esser parte della convenzione con il Parco del Monviso.
Il legame con il territorio per noi è forte come dimostra il nome della vallata che la squadra stessa porta. Sport, natura, territorio, cultura: è bello che siano in sinergia. Pertanto siamo lieti di poter collaborare con l’Ente Parco e metter insieme le forze per dare un contributo alla valorizzazione del territorio eccezionale in cui viviamo.
Il Valle Varaita Trail può diventare un evento importante come vetrina di iniziative progettate insieme, così come le nostre trasferte col settore giovanile e assoluto sono occasione per far conoscere il nome del Parco del Monviso in tutta Italia.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
Il 2020 è stato un anno molto complesso per via del COVID-19. Siamo stati obbligati ad annullare la manifestazione “Valle Varaita Trail” che era prevista nel mese di Giugno. La podistica Valle Varaita però nel periodo Giugno 2020 – Ottobre 2020, ha potuto ripartire con il suo progetto principale che è quello aiutare i giovani a crescere “usando” uno sport quale l’atletica / la corsa, come “palestra”. Prima della pandemia, eravamo abituati a trovarci tutti insieme, dai più grandi (70+) a più piccoli (8-9 anni) nell’oratorio di Verzuolo e poi partire per “l’allenamento”.
Nel periodo Giugno 2020 – Ottobre 2020 si è passati ad allenamenti in piccoli gruppetti, ritrovi sulle colline (Manta, Verzuolo, Costigliole, Piasco). Nel rispetto delle regole, si è riusciti a fare molto, per tutti qui giovani che nel periodo Marzo – Maggio si erano visti costretti a fare didattica a distanza e per cui la ri-partenza sembrava non arrivare mai!
Lo citiamo alla fine perchè non è il fine primario della Podistica ma la conseguenza di tutto il lavoro svolto: tra luglio e Agosto la podistica ha aggiunto alla propria bacheca due titoli italiani!

Proposte avanzate per creare rapporti di collaborazione con altri soggetti in convenzione con l’Ente Parco
La podistica valle varaita, ogni anno, nel mese di Giugno organizza il Valle Varaita Trail, una manifestazione di trail running all’ombra del Monviso, aperta a tutti in quanto ci sono 3 manifestazioni:
- 36 km 2000 m dislivelli per atleti molto preparati
- La staffetta 2 x 18 km per atleti di media preparazione
- La family walk aperta a tutti.
La manifestazione si conclude con un pranzo “tutti insieme”. Il motto della manifestazione è fin dall’inizio “portiamo in alto la tua passione ”; da sempre l’obiettivo del cominato organizzatore è stato la promozione del territorio.
A partire dal 2017 / 2018 il numero di partecipanti alla manistestazione è arrivato a 750 con atleti provenienti dalla Liguria, dalla Lombardia dal Veneto e dalla Valle d’Aosta e diversi partecipanti stranieri. Basti pensare che nell’edizione 2017 il secondo e il terzo classificato erano di nazionalità francese. Nel 2018 fra gli atleti iscritti, e regolarmente classificati, figuravano una rumena e una lettone.Anche nel 2019 abbiamo avuto partecipanti dalla Francia, Messico e Canada.
Il percorso della manifestazione si snoda lungo strade e vecchi sentieri del vallone di Gilba (Brossasco – Valle Varaita), passando tra antiche borgate, e toccando un numero enorme di chiese, cappelle e piloni votivi.
In questo contesto, sarebbe bellissimo arricchire la manifestazione con uno studio sulle borgate, chiese, cappelle e piloni votivi (sto pensando “all’istituto superiore di cultura Alpina”, o “all’istituto Bodoni” ma le porte sono aperte a tutti!).
La “Pod. Valle Infernotto”, con Carlo Degiovanni è già parte integrale della manifestazione, in quailità di co-speaker in zona arrivo.
Sarebbe bello poter concludere la manifestazione con un concerto.
Per ulteriori spunti vi suggeriamo di vedere / visitare: - Valle Varaita Trail – il film. https://youtu.be/KFwFjKc3dJQ
In 10 minuti, è descritta/spiegata la manifestazione, la complessità della macchina organizzativa, lo spirito e la passione del team e della manifestazione. La rete già in essere con la manifestazione e la disponibilità del comitato orgganizzatore a fare rete.
- Video Edizione 2016: https://www.youtube.com/watch?v=cgx5tf3dGpE&feature=youtu.be

I dati dell'A.S.D. Podistica Valle Varaita
Via Vittime di Bologna 1, Piasco
tel. 0175.87585
sito web www.podvallevaraita.it

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 19:19