campionamenti ALPSTREAM presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si osserva uno dei corsi d’acqua campionati nel corso dell’estate 2021 all’interno del Parco
Uno dei corsi d’acqua campionati nel corso dell’estate 2021 all’interno del Parco del Gran Paradiso

Accordo scientifico di collaborazione tra Alpstream- DBIOS UNITO e il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Nel 2020 il gruppo Alpstream ha stipulato un accordo con il Parco Nazionale del Gran Paradiso finalizzato allo studio delle caratteristiche ambientali e delle comunità biotiche a diversi livelli della catena trofica presenti nei principali corsi d’acqua del Parco e all’effetto delle modificazioni antropiche e dei cambiamenti globali che insistono su questi ecosistemi. L’accordo prevede tre progetti distinti:

1. Studio sull’impatto delle alterazioni idromorfologiche sulle comunità biologiche in 12 corsi d’acqua del Parco, con il confronto dei dati raccolti nel 2005 e nel 2020 relativamente a: a) idromorfologia attraverso il River Habitat Survey; b) qualità delle acque (parametri fisico chimici e nutrienti); c) diatomee e macroinvertebrati bentonici

2. Avvio della raccolta di una serie storica di dati ambientali e biologici legati a sistemi fluviali del Parco. I fiumi alpini stanno sperimentano un rapidissimo cambiamento (si pensi all’incremento termico o all’inasprirsi delle caratteristiche idrologiche), tanto che avere dati che puntualmente attestano la situazione a partire da una determinata data appare di estremo interesse non solo teorico ma anche applicativo. Verranno quindi programmati campionamenti annuali di parametri ambientali e delle comunità acquatiche in due corsi d’acqua del Parco ritenuti significativi, uno per il versante valdostano e l’altro per il versante piemontese.

3. Applicazione di nuove metriche biologiche per valutare l’impatto delle operazioni di svaso dei bacini idroelettrici. Dalla primavera del 2021 è iniziato il monitoraggio su una stazione del torrente Orco a valle della diga del Serrù interessata dallo svaso nel mese di aprile.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2022 16:54