News del 23/07/2018

Norme di sicurezza e oggetti vietati durante il Concerto di Ferragosto

Ricordiamo a tutti i turisti che il 38° Concerto di Ferragosto Monviso Unesco è un evento organizzato in quota (2.000 m. slm) e in un’area priva di strutture coperte e/o riscaldate.
Pertanto per rendere le due giornate del Concerto di Ferragosto un evento da ricordare in maniera lieta, tutti i partecipanti sono chiamati a seguire le seguenti norme di sicurezza che trovate nell’allegato scaricabile.
In particolare ricordiamo che in montagna e il tempo può cambiare in maniera repentina ed improvvisa, può piovere o si possono sviluppare temporali anche violenti, pertanto occorre essere muniti di mantelle e/o ombrelli per ripararsi dalle intemperie.
Occorre inoltre disporre di attrezzatura idonea per camminare in sicurezza in sentieri di montagna (quindi sono fortemente consigliati scarponcini, sono da evitare scarpe da ginnastica, sandali e infradito o calzature con suola non idonea) e di maglioni e abbigliamento idoneo a possibili condizioni ambientali avverse, ovvero pile, guanti, berretti e giacche a vento.
Il Concerto si svolge in una ambiente naturale, potenziale habitat di animali selvatici; è importante non disturbare intenzionalmente e non avvicinare gli animali, per motivi ecologici e di sicurezza.

Come per ogni evento, inoltre, esiste il divieto di portare sul luogo del concerto una serie di oggetti, qui sintetizzati, come previsto dall'ordinanza sindacale scaricabile in allegato:

- Borse e zaini voluminosi, bevande alcooliche con gradazione superiore ai 20°, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri

- ­ bastoni per “selfie” e treppiedi, ombrelli (se non i ripieghevoli di piccole dimensioni) e aste, droni e aeroplani telecomandati;

­ trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta

Sono ammessi animali da piccola taglia ma dotati di museruola e guinzaglio, mentre è vietata la presenza di animali di grossa taglia.

Sul luogo del concerto è possibile fare puc-nic in autonomia, con la responsabilità di conferire i rifiuti nei punti di raccolta specifici e di non danneggiare i pascoli.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.