News del 28/06/2018

Suoni dal Monviso 2018

“Coniugare cultura, arte e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti a quote diverse, capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante”. Questa era e resta la cifra tematica della rassegna Suoni dal Monviso, una stagione che si presenta in questo 2018 con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo, un altro sogno che si appresta a diventare realtà.
Attraverso l’organizzazione di questa rassegna, l’Associazione Corale I Polifonici del Marchesato intende contribuire in modo forte a recuperare e a rafforzare le identità locali, specialmente in quegli ambiti territoriali che hanno vissuto o stanno vivendo un progressivo indebolimento del tessuto socio-culturale.
“Suoni dal Monviso – dice il direttore artistico Enrico Miolano - riteniamo abbia contribuito, e contribuisca sempre più, a rafforzare il legame fra l’offerta artistica e il territorio, inteso in tutte le sue valenze, per una piena valorizzazione delle risorse culturali, storiche, turistiche, naturali ed economiche. E la collaborazione fattiva con le istituzioni locali è la testimonianza reale della bontà del progetto che, quest’anno, può fregiarsi del marchio di evento riconosciuto dalla UE “per l’anno europeo del patrimonio culturale”.
Il concerto d’inaugurazione è in programma domenica 1 luglio, alle 17.30 presso l’incantevole Villa Radicati, sulla collina saluzzese. “Il Viandante” è l’emblematico titolo del concerto di apertura, che vedrà protagonisti i cori “Cantabile” di Torino e i “Polifonici del Marchesato” di Saluzzo, insieme ad quartetto jazz.
Domenica 8 luglio, gli appuntamenti saranno due: alle 11 all’arrivo della seggiovia di Crissolo, e alle 16 presso il Bosco Incantato di Ostana. Protagonisti della giornata musicale il Gruppo Au Choeur des Collines di Cottance (Lione) e il Coro Sicut Lilium di Beinette (Cuneo).
Sabato 21 luglio, alle 21, il Festival si trasferisce in pianura, a Busca, per il concerto del Sunshine Gospel Choir, uno dei migliori cori di musica gospel in Italia, diretto da Alex Negro e composto da 60 coristi, accompagnati dal tenore Joe Nicolosi e da una band professionista di quattro elementi.
Domenica 29 luglio, uno degli appuntamenti di punta di questa stagione, il concerto della cantante Noemi, in programma alle 12 a Pian Pilun/Colle di Gilba, sullo spartiacque tra le valli Po e Varaita. Noemi, una delle voci più grintose e graffianti del panorama canoro nazionale, presenterà il suo nuovo album: “La Luna”. Un concerto molto femminile, dedicato, nelle intenzioni degli organizzatori, a tutte le donne…
La settimana successiva, domenica 5 agosto (ore 12), l’ennesima perla del Festival 2018, il concerto del celebre pianista Giovanni Allevi che, insieme all’orchestra d’archi che lo ha accompagnato nella realizzazione del suo ultimo lavoro discografico “Equilibrium”, tornerà a Suoni dal Monviso (dopo il concerto degli anni passati a Pian Pilun), a Pontechianale, per quello che si preannuncia come un concerto altamente spettacolare.
Per i concerti di Noemi e Allevi, è attivo il circuito di biglietteria on-line: tickeone.it, oltre alla possibilità di acquistare i biglietti nei punti vendita locali (l’elenco completo sul sito www.suonidalmonviso.it).
A chiudere l’edizione 2018 sarà poi, il 20 ottobre, il concerto dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo e del Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo, che eseguiranno la Messa di Gloria di Giacomo Puccini nel magico scenario della Chiesa Cattedrale di Saluzzo.
Il trait d’union tra la montagna declamata da Virgilio (il pinifero Vesulus dell’Eneide) e la musica continua.
Per info: www.suonidalmonviso.it; info@polifonicidelmarchesato.it
Tel. 349 3362980 - 349 3282223


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.