News del 09/03/2018

Una trilogia fantasy nelle Valli del Monviso

Le Valli del Monviso, dopo essere state teatro di tante vicende storiche, sono diventate anche l’ambientazione di una trilogia fantasy, “Le storie di Selot” scritte da Perla Gianotti, che ha vissuto per anni tra Barge e Revello prima di trasferirsi a Villanova Mondovì.
Un piccolo marchesato, un territorio quasi del tutto montano, mantiene con fierezza la sua indipendenza pur essendo ormai una provincia periferica del grande regno di Dar. Su quelle cime è sepolto un segreto potente che potrebbe consegnare la vittoria su tutte le terre a chi lo possiede. Var, il Marchese guerriero signore di Atiarav, è chiamato a consegnare questo segreto al suo re. Per compiere la sua impresa prende come unico compagno Selot, un giovane frate custode inconsapevole di un enorme potere che affonda le sue radici in una razza estinta e misteriosa. Un orfano vissuto dai primi mesi di vita in un'abbazia della pianura che si estende ai piedi del territorio di Atiarav. I due partono per un viaggio che si trasforma in un'avventura che li unirà in un'amicizia profonda. Un destino comune li trascina in una corsa contro il tempo ad affrontare la più terribile minaccia che si sia mai abbattuta sul popolo di Atiarav.
Prende le mosse da qui la trilogia, che di dipana prendendo libera ispirazione alle nostre montagne. Le nostre valli non sono solo lo scenario geografico della trama, ne sono anche lo sfondo spirituale. Il lettore, lungo lo svolgersi della storia, vede affiorare spesso un sentimento che riconosce, che si respira quando si frequentano i nostri paesaggi e che proviene da una storia e una cultura secolare. Ritrova alcuni elementi del folclore, ripresi e rimaneggiati come ‘materia prima’ per la costruzione dei personaggi e della trama.
I nomi sono spesso ispirati, anagrammati, distorti, ma le descrizioni saranno forse a volte familiari. Un elemento fondamentale mantiene il suo appellativo e non potrebbe essere differente: il Re di Pietra, l’unico Re. A corollario della trilogia non poteva mancare la rappresentazione della geografia del mondo di Selot: le nostre valli e il nostro territorio in versione fantasy!

Perla Giannotti. Classe 1972, laureata in ingegneria, dopo un percorso in ambito tecnico, oggi è responsabile del personale del marketing strategico di Banca Alpi Marittime. Appassionata di tutto ciò che rientra nel fantastico in senso lato e di tecnologia, dopo aver letto migliaia di libri, ha iniziato a scrivere i suoi. “Le Storie di Selot – Libertà” conclude una trilogia, che fa seguito ai titolo “L’inizio” e “Il Credo”.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.