News del 30/08/2017

Suoni dal Monviso - Mezzotono a Busca il 2 settembre

La 13ª edizione di Suoni dal Monviso entra nella sua ultima parte di stagione e presenta il 7° concerto del suo ricco calendario. L’appuntamento, in programma per sabato 2 settembre a Busca, vedrà protagonisti il gruppo vocale “Mezzotono – Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti”, che proporrà lo spettacolo “Mad in Italy”.
Il concerto, ad ingresso libero, si svolgerà alle 21 sulla piazza Santa Maria mentre, in caso di maltempo, verrà trasferito all’interno del Cinema Comunale di Busca.

Lo spettacolo è eseguito interamente da cinque voci a-cappella, cioè senza l’ausilio di strumenti musicali. Sono le voci stesse a riprodurre il suono dei vari strumenti e l'approccio simpatico dei cinque interpreti incoraggia la partecipazione in maniera mai invadente.
I Mezzotono, provenienti da Bari, sono autentici ambasciatori della musica italiana nel mondo; non solo i teatri italiani ma ben 39 Paesi di tutti i 5 continenti hanno ospitato la loro musica, facendolo diventare il gruppo vocale italiano con più presenze all'estero. Nel mese di luglio i Mezzotono sono stati protagonisti di una apprezzatissima tournée negli Stati Uniti.
Sembrerà di ascoltare una vera orchestra: dallo swing alla bossa nova, dal mambo al tango, dagli arrangiamenti per big band alla musica classica, dal pop al folk, lo spettacolo attraverserà decenni della cultura musicale italiana con brani che diventano un pretesto per dare l'illusione all'ascoltatore di avere realmente degli strumenti sul palcoscenico.
L’esperienza maturata negli anni e il tipo di spettacolo presentato, fanno sì che il quintetto instauri facilmente una sorta di “dialogo” con il pubblico.
I Mezzotono hanno all’attivo numerose apparizioni radio-televisive (Sky1 come concorrenti del programma “Italia's Got Talent”, RAI 2 come concorrenti del programma X Factor, Rai 3 per il programma “Alle Falde del Kilimangiaro”, RadioRAI 1, Radiomontecarlo), centinaia di concerti in tutto il mondo dividendo il palco con artisti di fama mondiale e partecipando ad alcuni tra i principali Festival internazionali, come il Dubai Jazz Festival,Shanghai TV Show, Singapore A Cappella Festival, Cairo Opera House, Johor Bahru Jazz Festival, London Jazz Festival.
La formazione è composta da Daniela Desideri (soprano), Gaia Gentile (mezzosoprano), Fabio Lepore (tenore), Marco Giuliani (baritono) ed Andrea Maurelli (basso).

Il concerto è organizzato dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato in collaborazione con il Comune di Busca e il Consorzio Bim Valle Varaita.

Ulteriori info su: www.suonidalmonviso.it; info@polifonicidelmarchesato.it; tel. 349 3362980 - 349 3282223.

Il prossimo appuntamento rappresenta la chiusura di Suoni dal Monviso, e vedrà protagonista il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato, che concerterà a Saluzzo, in piazza Castello, davanti alla Castiglia, sabato 30 settembre alle ore 21.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.