News del 22/08/2017

Suoni dal Monviso: Ylamar a Pagno il 26 agosto

Una songwriter suggestiva, un beatboxer energico e sognante, un tastierista introspettivo fondono le loro idee in arrangiamenti di forte pathos, dalle atmosfere evocative e avvolgenti.
Una sonorità originale e sincera che sa parlare direttamente al cuore come un richiamo d'oltremare.
Con questa “copertina” Suoni dal Monviso presenta il 6° concerto di questa sua ricca stagione. Protagonista dell’evento il trio Ylamar, che si esibirà a Pagno, sul sagrato dell’antica parrocchiale, sabato 26 agosto alle ore 21, con ingresso libero.

Il trio Ylamar nasce nel 2013 dalla collaborazione tra la cantautrice Ilaria Lorefice (voce e chitarra acustica), il cantante e beatboxer Marco Forgione ed il tastierista Fabio Donatelli.
I loro brani originali sono eseguiti a due voci, che lavorano in perfetta sinergia, sostenute dal ritmo delle percussioni vocali e della chitarra acustica. I toni avvolgenti ed accattivanti delle tastiere e del pianoforte completano l’alchimia sonora.
Il sound degli Ylamar contiene in modo innato un messaggio evocativo che intende parlare direttamente alla coscienza umana. Le canzoni, scritte da Ilaria, sono ispirate ad una profonda analisi introspettiva delle proprie emozioni che, attraverso la musica, diventano espressione positiva.
L'esordio degli Ylamar avviene come vincitori del contest Tavarock 2014, in occasione del quale si aggiudicano l’apertura del concerto dell'artista italiano Francesco Sarcina (Ex Vibrazioni).
Con il loro primo singolo in italiano, La Valigia, vincono il concorso nazionale “Fatti Contagiare!” e suonano in apertura del concerto di Max Gazzè al Flowers Festival di Collegno.
Oltre alle numerose date all'attivo sui palchi italiani, nel maggio 2016 volano a Londra per partecipare a FolkedUp!, appuntamento musicale londinese.
Nell'estate scorsa entrano nel programma di ""Collisioni"", conquistando il numeroso pubblico nella splendida cornice delle langhe piemontesi.
Nei mesi scorsi gli Ylamar sono stati invitati come ospiti della trasmissione ""II Premiato circo volante del Barone Rosso"" e poi del salotto buono (a fianco di Fausto Mesolella, Nicky Nicolai, Stefano di Battista) della penultima serata del mitico Roxy Bar, trasmissione che per anni è stata frequentata dai migliori artisti italiani e non solo.
Durante il Festival di Sanremo 2017 si esibiscono sul palco di Fiat Music a ""Casa Sanremo"", il palco off più importante all'interno delle manifestazioni collaterali della kermesse sanremese.
Il concerto di Pagno è un evento che vede, ancora una volta, Suoni dal Monviso coniugare i giovani artisti “di casa nostra” con le bellezze architettoniche del territorio saluzzese (l’antica parrocchiale di Pagno è stata oggetto di profondi restauri negli anni passati).
Il concerto è organizzato dai Polifonici del Marchesato in collaborazione con il Comune di Pagno.
Info su: www.suonidalmonviso.it; info@polifonicidelmarchesato.it; tel. 349 3362980 - 349 3282223
Il prossimo appuntamento di Suoni dal Monviso è in programma per sabato 2 settembre, a Busca, dove si esibirà la piccola orchestra vocale “Mezzo Tono”, in arrivo direttamente da Bari.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.