News del 04/08/2017

A luglio il Monviso protagonista di molte iniziative

È stato un luglio ricco di appuntamenti per il Parco del Monviso, che ha iniziato con numerose attività la sua seconda estate.
Partenza col botto grazie alla presenza del gruppo internazionale di ricerca guidato da Bill Mahaney, che ha portato il Re di Pietra sulle prime pagine dei giornali: si è infatti tornati a parlare delle tesi secondo cui Annibale sarebbe passato dal Colle delle Traversette durante la sua impresa con gli elefanti sulle Alpi. Tanta curiosità intorno alla ricerca del professore canadese, che ha avuto il suo momento clou nella serata del 14 luglio in cui gli studiosi hanno raccontato, ad un numeroso pubblico, il loro lavoro.
(foto)
Tanti i ragazzi che hanno visitato il Parco nel mese appena terminato. Per il primo anno il Parco del Monviso ha partecipato a Giovani in Vetta, l’evento organizzato dal Alparc e che ha portato su tutto l’arco alpino, l’11 e il 12 luglio, centinaia di ragazzi. Un’esperienza condivisa con i ragazzi del gruppo Yess.Costituiamoci coordinato dal Consorzio Monviso Solidale. Un avventuroso trekking sotto la pioggia e il vento, una notte al rifugio Vallanta con giochi di luce e incredibili fotografie, l’osservazione astronomica del cielo estivo, un divertente laboratorio di botanica per scoprire la flora alpina e le sue insospettabili strategie di adattamento ad un ambiente estremo come quello di alta quota: questi gli ingredienti della due giorni nel Parco.
(foto)
Un altro importante capitolo è quello di Officina Monviso: per il secondo anno il Parco collabora all’interessante iniziativa di Montagna Terapia che dal 2014 viene organizzata dal Consorzio Monviso Solidale. Si tratta di una serie di trekking rivolti a persone con differenti fragilità che ha coinvolto circa un 100 di partecipanti per 4 mercoledì di luglio. Uno degli appuntamenti si è svolto a Ostana, dove i guardiaparco hanno accompagnato il gruppo illustrando l’ambiente. Non si è trattato solo di una gita in montagna, ma di un momento di condivisione, un camminare insieme, mescolare idee, sensibilità, abilità, proprio come recita il motto “per imparare a camminare insieme e gustare della bellezza”. Gli sguardi dei ragazzi dei centri diurni, dei migranti diventati volontari, degli educatori raccontano meglio delle parole come queste esperienze siano qualcosa di straordinario, dove si verifica qualcosa di eccezionale, che arricchisce tutto coloro che partecipano.
Un Tour del Monviso per i giornalisti di importanti testate del settore si è svolto invece il 18 e 19 luglio: hanno percorso il classico anello intorno al Re di Pietra partendo da Pian del Re, raggiungendo la Francia attraverso Buco di Viso e toccando quindi di rifugi Vallanta e Quintino Sella.
Infine, due iniziative per rafforzare la presenza del Parco anche nel nuovo territorio della Valle Varaita: l’apertura di una sede operativa a Casteldelfino, a cui è possibile rivolgersi i primi tre giovedì di ogni mese e le escursioni guidate dai guardiaparco con partenza da Pontechianale, di cui si sono già tenuti due appuntamenti e che termineranno con l’ultimo accompagnamento del 13 agosto.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.