News del 29/06/2017

Dalla rete Cets Monviso - Ostana per tutti, tutti per Ostana

Dai nuovi aderenti alla Carta Europea del Turismo sostenibile arriva un'interessante proposta per sabato 1 luglio.
Negli ultimi anni Ostana ha visto un incremento demografico che fino a pochi anni fa sembrava impossibile. Il paese ha registrato l’arrivo di nuovi abitanti, il ritorno degli abitanti storici, la permanenza di chi a Ostana ha sempre vissuto e l’arrivo di tanti amici, che pur non vivendo stabilmente ad Ostana ci tengono al paese e vogliono impegnarsi per esso.
Da questi presupposti nasce l’idea di “Ostana per tutti, tutti per Ostana”. Si tratta di una manifestazione in programma per sabato 1 luglio promossa dal Comune di Ostana che, tramite la cooperazione di tutte le realtà presenti sul territorio comunale, mira ad una maggiore coesione comunitaria. L’elemento unificante della giornata sarà l’amore per il territorio: amore che ha portato all’arrivo di nuovi residenti e che ha tenuto ad Ostana gli abitanti “storici”. Sabato 1 luglio vecchi e nuovi ostanesi di qualunque età potranno manifestare concretamente questo amore tramite piccole azioni volte alla valorizzazione e manutenzione del territorio comunale. Ognuno è invitato ad esporre le proprie idee per migliorare Ostana.
Per chiunque volesse partecipare il ritrovo è alle ore 8,00 presso la piazza dell’ala comunale. Da lì ci si dividerà in squadre e inizieranno i lavori di manutenzione del territorio. Ognuno è invitato a portare con sé guanti da lavoro e i propri attrezzi.
I lavori termineranno alle ore 13.30 e ci si rifocillerà con un pranzo in allegria tutti insieme sotto l’ala comunale! Verrà preparato un primo piatto caldo e poi ognuno è invitato a portare delle pietanze da condividere.
La manifestazione rientra tra le azioni proposte dai paesi aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. Lo scopo della Carta è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori, obiettivi da anni perseguiti dal Comune di Ostana.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di comunicarlo entro venerdì 30 giugno al numero 3892048214 o al Rifugio Galaberna (0175 940310).


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.