News del 21/06/2017

Buco di Viso in attesa della riapertura

Il tunnel delle Traversette, o Buco di Viso è il più antico traforo delle Alpi, realizzato per volere del Marchese di Saluzzo Ludovico II e aperto nel 1480. Ogni anno sono tantissimi gli escursionisti che percorrono il tunnel, che fa parte del percorso del Giro di Viso e permette di raggiungere la Francia senza dover salire fino al Colle Traversette.
Ogni anno, però, occorre attendere che le condizioni climatiche permettano di riaprire il traforo, che nella stagione invernale viene chiuso per proteggerlo dalla neve, dopo che i lavori di restauro, voluti e finanziati dalla Regione e realizzati dal Parco del Monviso, hanno riportato in sicurezza la galleria.
Ancora un po' di pazienza, quindi, per gli escursionisti: su questo sito comunicheremo il momento in cui sarà possibile percorrere nuovamente il ""Pertus del Viso"".
Intanto proponiamo un bel video del Consiglio Regionale del Piemonte: ""Attraverso i secoli, attraverso le Alpi"".


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.