News del 19/06/2017

Le tovagliette del giro di Viso

Il Parco del Monviso, con la collaborazione del Cai, dei gestori dei rifugi e della Birra Kauss, ha promosso la realizzazione di tovagliette, che saranno distribuite in tutti i rifugi dell’area del Monviso, sulle quali saranno segnalati i sentieri del Giro di Viso e i confini del Parco.
“Questa iniziativa - commenta il presidente Marengo – è stata un bell’esercizio di cooperazione: pur partendo da interessi e prospettive diversi, è stato condiviso un obiettivo che, grazie ad una regia allargata, in cui ognuno ha messo la sua parte, ha portato ad un risultato che speriamo possa essere solo l’inizio di una collaborazione continuativa.”
L’idea, semplice ma efficace, che ha visto alcuni gestori dei rifugi impegnati molto attivamente nell’ideazione della tovaglietta, consentirà di promuovere l’immagine del territorio all’ombra del Monviso, valorizzando uno dei più spettacolari trekking delle Alpi Occidentali che si svolge interamente all’interno di aree protette: il Parco del Queyras in Francia e il Parco del Monviso in Italia.
Non solo: la tovaglietta sarà anche un veicolo per far conoscere i confini del nuovo Parco, nato appena 18 mesi fa, che finalmente tutela il maestoso Re di Pietra e che racchiude alcune eccellenze naturali di notevole rilievo, come il piropo, la salamandra di Lanza, le pietre verdi e il bosco di pini cembri più esteso d’Europa.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.