News del 05/06/2017

Route sul Monviso: un vademecum per i gruppi scout e non solo

Ogni estate numerosi gruppi scout decidono di compiere escursioni nello stupendo ambiente naturale del Parco del Monviso, sui sentieri intorno al «Re di Pietra» delle Alpi Cozie.
il frequente numero di passaggi di comitive non adeguatamente informate sull’alpinismo in quota, sui problemi e sui pericoli che si incontrano a più di 2 mila metri di altitudine, ha creato episodi di incomprensioni e fatiche fra gli scout stessi e i rifugisti.
Per ridurre questi attriti e per fornire info utili a vivere una route «no problem» è nato questo protocollo d’intesa-vademecum, un documento di immediata comprensione, che riassume regole di educazione e di civiltà non scritte, ma che gli amanti delle montagna e i frequentatori di strutture in quota condividono da sempre.
E’ stato scritto e sottoscritto dalla comunità capi del gruppo scout Agesci «Saluzzo 1» con l’associazione dei gestori dei rifugi e con la presidenza del Parco regionale del Monviso.
Va «studiato» con cura da chiunque stia organizzando una route intorno al Monviso!
Per info è possibile contattare il gruppo ""Saluzzo 1"": info@saluzzouno.it


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.