News del 24/04/2008

Un bosco in pianura

Il “Bosco Davide Bertrand” è un’area rinaturalizzata destinata a diventare un bosco planiziale nel volgere di pochi anni. Sorge a Villafranca Piemonte, nel triangolo tra il Pellice e il Po, in località Madonna Orti.
L’area, intitolata a Davide Bertrand, un coraggioso ragazzo del WWF deceduto alcuni anni fa a Piossasco sul Monte San Giorgio nel corso di operazioni di spegnimento di un incendio, sorge su un terreno concesso al WWF di Pinerolo da una signora di Villafranca Piemonte.
Il lavoro congiunto del Parco del Po Cuneese e del WWF ha permesso che, dove c’erano distese di mais, ora rispuntino alberi quali querce, frassini e carpini, che un tempo erano i signori della pianura. Un progetto ambizioso e soprattutto prezioso, quale importante tassello di biodiversità, e quale aula all’aria aperta per quanti desiderano apprendere i segreti della natura con la guida di personale specializzato.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.