News del 21/04/2017

Dalla rete Cets Monviso: gli appuntamenti di maggio di Maraman

Il programma Maraman - paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana prosegue anche a maggio grazie ai 21 musei ed esposizioni permanenti che si sono uniti in questa avventura col fine di creare una rete culturale di unione tra le due valli.
Sabato 13 maggio alle ore 21 il Museo dei vecchi mestieri di Bernezzo presenta presso il Teatro Parrocchiale Gli Uvernèt di maggio. Le ultime cavalcate dei santi di ghiaccio. L’esperto di meteorologia Fulvio Romano ci accompagnerà in un viaggio nel tempo, attraverso i santi “guardiani del tempo” venerati nel periodo che intercorre tra fine primavera ed inizio estate: giorni di marca, antichi rituali contadini e piccole superstizioni popolari.
Sabato 20 maggio alle ore 17 l’Esposizione Permanente di Arte Sacra di Dronero propone presso la Confraternita del Gonfalone la presentazione del volume Il Laudario di Saluzzo di Marco Piccat. Docente universitario esperto di filologia romanza, Piccat ha condotto una ricerca tra gli antichi testi piemontesi scoprendo una raccolta di preghiere musicate e canti contenuti in un manoscritto cartaceo della fine del XV secolo, appartenuto alla Compagnia dei Disciplinati. L’opera si compone di una quarantina di laudi, ed è la più antica tra quelle oggi conservate in Piemonte.
Sabato 27 maggio alle ore 17, in borgata Paschero, il Museo etnografico L’escolo de mountanho si presenterà attraverso la storia, le testimonianze, le immagini e le poesie relative alla nascita ed alla funzione della scuola di montagna nel tempo. Interverranno Lucia ed Adriana Abello, Costanin Leinardi, Vico Peirona, Camilla Chialva e Nina Rovera. Durante l’incontro sarà presentato il libro De pours e de bufes, e rallegrerà il pomeriggio il gruppo Li Trambalier di Stroppo, con musica tradizionale occitana. Il museo sarà visitabile gratuitamente dalle ore 15.30.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, proseguiranno nel mese di giugno con l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, il Punto visita Bottai ed il Museo di Pels.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Facebook @museooccitano
Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.