Immagine con descrizione mancante

Riaperte le zone parco con nuove regole per iniziare a muoverci…fermando il virus

Dopo la lunga quarantena siamo un po' tutti come il giovane astore che spicca il volo dopo le cure dei guardiaparco che lo hanno guarito.
Un'immagine simbolica per tutti noi. Dal 4 maggio hanno riaperto diversi parchi naturali regionali, come Parco La Mandria e le zone protette dell'area cuneese del Gesso Stura. Anche i parchi montani o "variegati" come quello del Monviso, grazie alle ultimissime interpretazioni - CONTINUATE A SEGUIRE LE FAC MINISTERIALI!!! - che hanno permesso di raggiungere località di attività sportiva utilizzando mezzi pubblici o privati, hanno potuto ospitare, dopo due mesi, i primi escursionisti. Però attenzione alle disposizioni regionali e comunali che possono porre limiti diversi. Va ricordato e chiarito che non sarà un ritorno alle abitudini di un tempo: per restare aperti sarà determinante il rispetto da parte di tutti delle regole stabilite a livello nazionale per la prevenzione dal contagio, in una fase molto delicata di convivenza col virus.
Il decreto in vigore (DPCM 26 aprile 2020) ha posto inoltre le misure prescrittive rilevanti per la frequentazione dei parchi, su cui si vigilerà, con potere sanzionatorio, confidando nella massima collaborazione dei visitatori.
Il Parco del Monviso vi aspetta nei tanti percorsi, sia di pianura che di montagna già percorribili, lungo i quali muoversi in libertà e…distanziati!
Per chi va in montagna è più che mai indispensabile lasciare sull'auto l'indicazione del percorso scelto e lasciar detto ai parenti la meta dell'escursione, e prestare la massima prudenza!

RICORDIAMO CHE
le norme relative ai comportamenti da tenere in funzione della prevenzione del contagio sono in continuo aggiornamento da parte delle autorità preposte (Governo, nonché Regioni e anche singoli Comuni) è pertanto necessario consultare frequentemente i relativi siti web istituzionali per conoscere le regole vigenti in materia.

In particolare si segnalano le seguenti nuove informazioni emanate dal governo nella serata di sabato 2 maggio u.s. ed eventuali successivi aggiornamenti.


Foto di testata: Luca Giunti, guardiaparco Parchi Alpi Cozie

Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 20:21