Vigilanza WWF - Nucleo Provinciale di Cuneo

Dai primi anni Ottanta il WWF ha organizzato, sul territorio nazionale, un proprio servizio di Guardie Giurate Volontarie di vigilanza ambientale, facente riferimento ad un Coordinamento Nazionale. Le guardie del WWF sono "Guardie Particolari Giurate" con decreto del Prefetto (per quanto compete la zoofilia) e della Provincia (per quanto compete la caccia, la pesca e l’ambiente), prestando la loro attività di vigilanza sul territorio, al fine di prevenire e reprimere gli illeciti amministrativi e penali, per i quali hanno il compito istituzionale. Tale incarico è molto ampio e la materia complessa, infatti l’attività suddetta, verte sulla vigilanza venatoria, ittica, ambientale (rifiuti, inquinamento, abusivismo edilizio, incendi boschivi, ecc.), sulla protezione degli animali d’affezione e d’allevamento, nonché sul commercio e la detenzione di animali esotici.
Nell'esercizio delle loro funzioni le guardie volontarie sono Pubblici Ufficiali e limitatamente alle rispettive competenze svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria in stretta collaborazione con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Polizia preposte.
Le oltre 300 Guardie Volontarie del WWF, presenti in 14 Regioni e 49 Province, sono organizzate in Gruppi Regionali e Nuclei Provinciali, che fanno capo al Coordinamento Nazionale. Dal 1999 è attivo anche in Provincia di Cuneo un Nucleo di Guardie appartenenti al WWF Italia, che opera prevalentemente nella zona ovest del territorio provinciale.

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
Il nucleo Guardie WWF di Cuneo metterà a disposizione le proprie Guardie in supporto al Personale di Vigilanza dell’Ente Parco per la sorveglianza del territorio, per il monitoraggio faunistico e la promozione del Parco.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
Progetto Life Wolfalps

I dati del Nucleo Provinciale di Cuneo - Vigilanza WWF
tel. 339.3101377

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 17:48