Liceo Soleri Bertoni - Saluzzo

Il Liceo Soleri-Bertoni vanta quattro corsi che preparano gli studenti all'accesso a tutte le facoltà universitarie e all'ingresso nel mondo del lavoro.
Il Liceo delle Scienze umane consente di acquisire una preparazione generale in vari ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi e interpretativi della società, attraverso lo studio dell'uomo come individuo singolo e in relazione con altri; ciò avviene attraverso l'apporto di specifiche discipline e di materie più trasversali.
Il Liceo Linguistico si concentra sullo studio delle lingue straniere per approfondire le capacità comunicative in ogni ambito culturale, da quello umanistico all'area scientifica, arricchendo l'esperienza scolastica con soggiorni-studio in varie località estere. Un'opportunità per il conseguimento della doppia maturità, italiana e francese, rientra nel percorso Esabac.
Il Liceo Economico-Sociale fornisce agli studenti gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e attivi nel mondo attuale, attraverso l'approfondimento di discipline giuridico-economico-sociali che si intrecciano il loro innovativo percorso con le tradizionali materie del liceo.
Il Liceo Artistico lega la conoscenza delle varie discipline alla pratica in laboratorio, al fine di aumentare la capacità progettuale e di realizzazione di apprezzati progetti e opere di design vincitrici ogni anno di premi prestigiosi, organizzando, inoltre, uscite, stages e preziose collaborazioni con realtà territoriali del settore.

La convenzione con l'Ente Parco del Monviso
L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso e il Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo hanno approvato un documento che va a sancire una proficua collaborazione. La convenzione è triennale e si concluderà il 31/12/2022.
Il liceo saluzzese ha sviluppato, nel biennio 2017-2019, il progetto “Munt’art – educazione alla bellezza”, percorso di conoscenza del passato del territorio dell’alta Valle Varaita, volto alla valorizzazione delle sue specificità e al consolidamento della consapevolezza di quanto la vita di ogni uomo sia arricchita dalla bellezza in ogni sua forma.
Il progetto si è concretizzato in un catalogo che comprende tutte le attività progettuali realizzate dagli studenti. Gli oggetti presentati nel catalogo sono stati in larga parte realizzati come prototipi e messi in mostra nella primavera scorsa a conclusione del progetto.
L’Ente Parco ha contribuito a sviluppare e realizzare le idee progettuali elaborate da allievi e docenti con grande creatività e competenza;c on la stipula della convenzione, l’Istituto Soleri Bertoni rende disponibili per l’utilizzo e la diffusione da parte del Parco le idee progettuali sviluppate.
Il Parco si impegna a realizzare, nell’ambito dei propri programmi, parte delle idee progettuali presenti nel catalogo Munt’art, facendosi altresì promotore della diffusione del progetto nei confronti degli Enti locali e assicurando all’Istituto un contributo annuale da reinvestire in attività o progetti congiunti di educazione ambientale.

Progetti realizzati o in corso di realizzazione in questo periodo
Tra le attività sviluppate e portate avanti in questo delicato periodo di covid, citiamo:
Il concerto di inizio anno, offerto dal coro scolastico e dal gruppo di danza a tutti i ragazzi delle dieci classi prima in occasione del primo giorno di scuola. Un momento in cui, prendendo spunto dai testi dei brani eseguiti, non sono mancati i riferimenti alla natura, alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente.
- La partecipazione al concerto realizzato a più mani (dai Polifonici del Marchesato, dal coro J4joy della Diocesi di Saluzzo, dalla corale Le tre Valli e dal complesso bandistico Città di Saluzzo, oltre naturalmente al Soleri Bertoni Choir) per dire grazie tutti gli operatori sanitari che hanno operato in prima linea durante il lockdown.
- La partecipazione all'hackaton Young, manifestazione artistico-culturale di START, una maratona progettuale proiettata verso il futuro, organizzata in collaborazione con il politecnico di Torino e l’istituto Soleri Bertoni. L’hackathon è una sfida che si articola in un tempo stabilito. I partecipanti vengono divisi in gruppi e devono progettare una risposta originale alla domanda lanciata. Il tema, estremamente attuale, era legato alla progettazione di banchi scolastici funzionali per rispondere alle necessità legate alla presente situazione sanitaria.

Proposte avanzate per creare rapporti di collaborazione con altri soggetti in convenzione con l’Ente Parco
La collaborazione con altre realtà può concretizzarsi su più livelli:
1) con la partecipazione ad eventi organizzati dai partners in collaborazione con l'Ente Parco, siano essi: incontri, conferenze, seminari, hackaton, concerti.
2) con la realizzazione di eventi specifici, organizzati a più mani, sulle tematiche di interesse comune, che ben si sposino con il percorso scolastico liceale sviluppato dall'IIs Soleri Bertoni.
Un esempio concreto di questa tipologia la si è già sperimentata con grande successo in occasione della partecipazione del coro della scuola al concerto organizzato dai Polifonici del Marchesato (associazione in convenzione con l’Ente Parco) e inserito nella stagione musicale Suoni dal Monviso, evento che gode del patrocinio e del sostegno dell'Ente Parco.
IL MODELLO È ASSOLUTAMENTE REPLICABILE CON ALTRI SOGGETTI

Si propongono inoltre:
- una intensificazione della collaborazione su progetti di riqualificazione e promozione del territorio, attraverso la realizzazione concreta di oggetti e strumenti da posizionare sul territorio, lavori che gli alunni dell'ambito artistico potranno realizzare in forma di prototipo.
- La realizzazione di webinar, incontri, lezioni concerto, in cui sviluppare le tematiche e le attività portate avanti dall'Ente Parco, per una sempre maggior consapevolezza della realtà che ci circonda e del mondo che viviamo, per un'educazione e una conoscenza del territorio in tutte le sue valenze: scientifiche, storiche, sociologiche.
- Importante sarà, altresì, un lavoro di educazione ambientale per una crescita nel campo dell'educazione civica, nel rispetto della natura, della montagna, della flora e della fauna.

I dati del Liceo Soleri Bertoni
Via Traversa del Quartiere 2, Saluzzo
tel. 0175.46662
sito web www.istitutosoleribertoni.edu.it

Per saperne di più sulla convenzione con l'Ente Parco del Monviso
comunicato stampa

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 15:45