Per la creazione di una rete "Parco-territorio" del Parco del Monviso

Dal 2017 l’Ente Parco del Monviso ha attivato una serie di convenzioni con diversi soggetti – enti, istituzioni scolastiche e soprattutto associazioni di volontariato – che operano nel territorio di riferimento, perseguendo finalità coerenti con quelle dell’Ente stesso.

Si tratta di rapporti (attualmente sedici) che consentono un reciproco rafforzamento in ambiti diversificati: dalla conservazione del patrimonio di pregio naturalistico alla valorizzazione dell’ambiente tramite le espressioni artistiche, dalla promozione di attività sportive compatibili a quella dell’agricoltura biologica, dall’inclusione sociale alla crescita culturale.


Nell’ambito delle attività volte al “rafforzamento dei legami Parco-territorio in una prospettiva di lungo termine”, come previsto da uno degli obiettivi prioritari per l’anno 2020, il Parco del Monviso ha intrapreso un percorso per trasformare, possibilmente, i rapporti convenzionali in corso in una vera e propria rete di collaborazione e valorizzazione delle esperienze più significative.

Per la prima volta, tutti i soggetti titolari di convenzione con l’Ente Parco si sono incontrati ed impegnati in una prospettiva di lavoro comune e coordinato. Si è così stabilito di dare ampio spazio, anche attraverso questo sito, agli aggiornamenti riguardanti l’identità, le caratteristiche, le attività e le proposte dei diversi soggetti convenzionati.
Tramite questa “finestra” sul mondo delle convenzioni, si confida di poter favorire e stimolare nuove collaborazioni all’interno della RETE PARCO-TERRITORIO.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2020 16:31

Liceo Soleri Bertoni - Saluzzo

Il Liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo è un istituto di istruzione con quattro diversi corsi. La convenzione con l'Ente Parco del Monviso è triennale e si concluderà il 31/12/2022.

Associazione Corale I Polifonici del Marchesato

L’Associazione Corale I Polifonici del Marchesato, formata da oltre 60 elementi, è nata nel 1986 a Saluzzo e ha al suo attivo circa 540 concerti. Dal 2005 anni organizza il festival Suoni dal Monviso.

Club Alpino Italiano, sez. Monviso - Saluzzo

La sezione saluzzese del Club Alpino italiano è nata nel 1905: si occupa di attività in zona montana, escursioni, arrampicata, sci alpinismo, speleologia e alpinismo giovanile.

Fondazione Gestalp

La Fondazione Gestalp è un centro ricerche sulla gestione delle risorse naturali.

Vigilanza WWF - Nucleo Provinciale di Cuneo

Il WWF ha organizzato un proprio servizio nazionale di Guardie Giurate Volontarie di vigilanza ambientale; il Nucleo Provinciale di Cuneo collabora con il Parco del Monviso con varie mansioni.

Associazione Amici del Po

L’Associazione Amici del Po organizza eventi per promuovere il territorio ed il fiume Po, in particolare con lo scopo di valorizzare le risorse naturali e le bellezze artistiche locali.

A.S.D. Podistica Valle Infernotto

La Podistica Valle Infernotto è un'associazione Sportiva Dilettantistica operante, dal 2001, nel campo della Atletica Leggera nelle discipline di corsa su strada, corsa in montagna e trail.

Stazione Teriologica Piemontese

La Stazione Teriologica Piemontese è un’associazione scientifica, senza fini di lucro, dedita alla realizzazione di indagini e studi scientifici sulla teriofauna di Piemonte e Valle d’Aosta.

Istituto Superiore di Cultura Alpina

L’Istituto Superiore di Cultura Alpina è una associazione costituitasi nel 1997 con lo scopo di promuovere ed organizzare attività rivolte alla cultura locale

A.S.D. Podistica Valle Varaita

La A.S.D. Podistica Valle Varaita nasce nel 1982 grazie a un gruppo di amici con la passione della corsa; organizza manifestazioni agonistiche e collabora a eventi sportivo-sociali.

Consorzio Monviso Solidale

Il Consorzio Monviso Solidale è l'ente gestore di servizi socio-assistenziali su delega dei 56 comuni del Fossanese, del Saluzzese e del Saviglianese.

Scuola teorico-pratica “Malva Arnaldi”

La scuola opera nel campo della Conservazione della Biodiversità, della Divulgazione, della Sperimentazione e della Formazione a servizio dell’agricoltura e dell’ambiente.