Monviso Summer School 2019

Quest’estate torna la Monviso Summer School, organizzata dal 5 all’11 agosto a cura del Parco del Monviso in collaborazione con l’Associazione Vesulus.
L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione dopo gli ottimi esiti del 2018, è un’occasione di formazione ed esercitazione rivolta a studenti o neolaureati in campo scientifico e naturalistico. Le iscrizioni sono già aperte.

Ogni giorno sono in programma escursioni e attività sul campo: i corsisti saranno affiancati da un esperto professionista nel campo delle scienze naturali e da un tutor di Vesulus. Parteciperanno in qualità di esperti il professor Stefano Fenoglio, docente dell’università del Piemonte Orientale e tra i responsabili del neonato AlpStream - Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, Paulo Eusebio Bergò, naturalista che si è occupato a lungo della salamandra di Lanza, endemico dell’area del Parco del Monviso, e Mara Calvini, addetta del servizio vigilanza del Parco del Monviso e esperta di avifauna e chirotteri.
Oltre a trattare di argomenti “classici”, come avifauna e ungulati alpini, la Monviso Summer School rivolgerà la sua attenzione anche su gruppi faunistici meno noti come chirotteri, invertebrati, anfibi, con una particolare attenzione alla gestione degli habitat e alla conservazione della biodiversità: argomenti che richiedono competenze più specializzate e che hanno una grande utilità ai fini professionali.

Durante la settimana didattica i partecipanti avranno inoltre modo di vistare il bosco dell’Alevè in Val Varaita, la torbiera di Pian del Re in Valle Po, il centro cicogne di Racconigi. Per il pernottamento e la logistica il gruppo usufruirà delle strutture ricettive delle valli Po e Varaita e dei centri visita del Parco. Il gruppo sarà limitato a un numero massimo di venti partecipanti, per garantire le condizioni ideali di didattica e esperienza pratica. All’edizione dell’anno scorso hanno partecipato otto studenti universitari in Scienze Naturali, Biologia e Ingegneria dell’Ambiente provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino e Veneto.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.vesulus.it o contattare: mail vesulus@gmail.com, tel. 329.7796643.

Ultimo aggiornameto: 19/06/2019 08:22
Dove e quando
  • dal 5 al 11 Agosto dalle 10:00 alle 12:00